NBCUniversal fa shopping nel mondo dell’editoria digitale. Il network di proprieta’ di Comcast ha infatti annunciato di aver investito 200 milioni di dollari in Vox Media, il gruppo editore di Vox.com (il sito di notizie fondato da Ezra Klein) e del portale di tecnologia The Verge, oltre che di altri sei siti tematici. Di fatto i due gruppi hanno siglato una intesa per collaborare nella programmazione, nella pubblicita’ e nel settore tecnologico.
Adesso Vox e’ valutato circa 1 miliardo di dollari, facendo riferimento a una fonte anonima vicina alle parti citata dal New York Times. Intanto – come scritto la scorsa settimana dal sito di notizie tecnologiche Re/Code – Nbc continua a essere interessata anche a investire in BuzzFeed con circa 200 milioni di dollari, cosa che porterebbe il valore del gruppo a 1,5 miliardi di dollari.
La mossa di Vox (e quella futura di BuzzFeed) si inserisce nella strategia dell’ amministratore delegato di NBCUniversal, Steve Burke, per arrivare alle nuove generazioni che tendono a non seguire i programmi del network da lui guidato. La piattaforma Vox a giugno ha avuto 54 milioni di utenti unici negli Stati Uniti. Il 41% delle persone che lo visitano hanno un’eta’ compresa tre i 18 e i 34 anni, secondo i dati di comScore. Per BuzzFeed, che invece a giugno ha attratto circa 80 milioni di utenti unici, il 54% dell’ audience e’ compresa in questo intervallo di eta’.