La rete ingaggia i due giornalisti per rilanciare il progetto di sensibilizzazione in vista delle elezioni
In occasione delle elezioni politiche 2013, Mtv Italia rilancia il progetto ‘Io Voto’ – che ha l’obiettivo di portare i ragazzi ad una consapevolezza della realtà politica- con tre nuovi programmi.
Per il primo la rete ha ingaggiato il giornalista David Parenzo (La Zanzara – Radio24, In Onda – La7) che condurrà ‘Tutti A Casa – La Politica Fatta Dai Ragazzi’, tre appuntamenti speciali in onda oggi, il 20 febbraio e il 13 marzo alle 22.00, interamente dedicati alla politica fatta dai ragazzi, con le loro storie e i loro volti, e quelle dei protagonisti delle prossime elezioni, di chi governerà̀ e di quali politiche vorrà attuare. Nei tre speciali, con un format che coniuga il linguaggio della fiction con quello dell’inchiesta, Parenzo si calerà nella attuale scena politica italiana, per vivere realtà̀ diverse e incontrare quel 2% di giovani che hanno scelto da fare politica attiva.
Secondo tassello del progetto ‘Io voto’ del 2013 è rappresentato dai tutorial su come si vota e sulla sua importanza, in onda sempre da oggi e realizzati dal giornalista Vito Foderà, conosciuto per le sue collaborazioni con SkyTg24, Current Italia e Piazzapulita su La7. In ogni tutorial verranno affrontate le principali questioni quotidiane legate all’attualità politica come, ad esempio, il significato delle parole “spread” e “austerity” oppure le ripercussioni concrete di voto e non voto.
Infine, da mercoledì 6 febbraio alle 22.50, andrà in onda il primo appuntamento con i docufilm di Romanzo Personale, 10 storie scelte tra le oltre 550 più significative presentate negli ultimi 3 anni da Mtv News. Le telecamere di Mtv sono andate a ritrovare 10 ragazzi, che Mtv News ha già incontrato 3 anni fa, per capire come sono cresciuti e come sta cambiando il loro Paese.
Tagliavia, a.d. di Mtv Italia: “Raccogliamo i primi frutti dal nuovo palinsesto”
I tre programmi seguono il nuovo corso della rete che da settembre, con un nuovo palinsesto e la pubblicazione dei dati Auditel, punta a coinvolgere un target più ampio (15-44 anni) ponendosi come canale di intrattenimento. Un cambiamento che è stato percepito anche dal mercato pubblicitario, ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Mtv Italia: «Stante la persistente stagnazione del mercato, che tale si manterrà almeno fino alle elezioni, stiamo comunque iniziando a cogliere i primi frutti del rafforzamento del palinsesto. Con Mtv Pubblicità abbiamo riattivato il dialogo con i grandi clienti e iniziato rapporti con nuovi brand che hanno compreso la possibilità di comunicare, attraverso Mtv, a un pubblico più allargato».
In futuro, secondo Tagliavia, sarà fondamentale poter contare su dati di audience più completi, che tengano in considerazione anche della fruizione on demand dei programmi dalla piattaforma internet, dove l’offerta di Mtv è molto ben sviluppata e apprezzata dal pubblico. Il rafforzamento del palinsesto, soprattutto nel prime time, proseguirà poi nei prossimi mesi con la partenza dei programmi, tra gli altri, di Maccio Capatonda e di Caterina Guzzanti.