L’accordo tra Mediaset con un grande operatore internet, annunciato da tempo, e’ in dirittura d’arrivo. Lo ha annunciato Giuliano Adreani, a.d. e presidente di Publitalia e a.d. di Mediaset, nel corso della conferenza stampa che ha seguito l’assemblea degli azionisti di questa mattina .
Adreani non ha indicato il nome del partner e si e’ limitato a dire: “Siamo in trattative avanzate con il maggiore operatore di ricerca in Italia per la raccolta pubblicitaria. Spero di poter presto fare l’annuncio, che ci farà crescere molto in questo settore”. Adreani ha aggiunto che l’accordo e’ stato proposto anche a operatori stranieri, ma che la trattativa non e’ andata a buon fine.
Secondo i rumor raccolti sul mercato, si tratterebbe di un accordo ‘allargato’ non solo alla raccolta pubblicitaria. Alcuni operatori hanno dichiarato di attendersi che parte dei contenuti video di Mediaset possano essere veicolati su ItaliaOnline, leader in Italia per utenti unici grazie ai due portali Libero e Virgilio, con la raccolta pubblicitaria seguita da Publitalia. Su questi dettagli mancano le conferme da parte dei due gruppi.
L’accordo verra’ probabilmente presentato il 6 maggio ai clienti e il 7 alla stampa.
Quanto all’andamento della raccolta pubblicitaria, Adreani ha spiegato che l’andamento della concessionaria nel primo bimestre 2013 e’ in linea con l’andamento del mercato. Nei prossimi mesi ci si attende comunque qualche piccolo segnale di miglioramento, grazie all’auspicata formazione di un governo a Roma, il ritorno agli investimenti dei due spender delle tlc Telecom Italia e Vodafone e a nuove campagne che potrebbero arrivare dalla nuova proprietà’ di Edison.