Il nuovo canale su dtt della Guido Veneziani Editore dedicato all’entertainment punta a una share dell’1%
Con 15 format originali, dal talk show al factual, fino al reality show per oltre 6 ore di diretta televisiva, prenderà il via lunedì prossimo la programmazione ufficiale di Vero, il canale della Guido Veneziani Editore dedicato all’entertainment in onda sul digitale terrestre. Il progetto, che vede la direzione editoriale di Maurizio Costanzo, è stato presentato ieri a Milano: «Abbiamo immaginato di poter dare vita a una fortissimasinergia fra la stampa periodica popolare, in particolare fra Vero, il primo e più importante fra le nostre pubblicazioni settimanali, e la televisione. I contenuti del canale saranno affini a quelli del cartaceo e la formula principale che utilizzeremo sarà quella del talk» ha spiegato Guido Veneziani. Vero ambisce a far concorrenza ai big, come Rai1 e Canale5, nei talk show del pomeriggio. Il tutto rigorosamente in diretta con l’obiettivo di arrivare nei prossimi mesi a 12/14 ore di trasmissioni quotidiane. Lo studio è messo a disposizione dal gruppo Diapason e può contare su un ledwall centrale bifrontale che garantisce oltre 56 mq di immagini dinamiche, a cui si sommano altri ledwall di oltre 70 mq. Volti del canale saranno Marco Columbro, Laura Freddi, Marisa Laurito, Corrado Tedeschi e Margherita Zanatta, ex del Grande Fratello. A Prodotto, nella persona di Riccardo Pasini quale direttore creativo, è stato affidato il compito di progettare il canale e di realizzarne i contenuti. Direttore di rete è Anna Disabato. La raccolta pubblicitaria del canale è stata affidata, con un contratto triennale, a Publikompass. «L’obiettivo di fatturato pubblicitario- ha spiegato Marco Fossati, direttore generale della casa editrice e amministratore unico di Guido Veneziani Pubblicità, la concessionaria di pubblicità interna creata nel giugno 2010 – è strettamente correlato ai risultati di audience. Crediamo che il canale possa raggiungere una share compresa tra lo 0,5% e l’1%. Su queste basi stimiamo una raccolta di 15 milioni di euro per il primo anno». Vero oltre alla classica tabellare ospiterà telepromozioni, product placement (curato non dalla concessionaria ma direttamente dall’editore) e sponsorizzazioni; sono escluse invece le televendite. Per il lancio del canale, Guido Veneziani Editore ha investito 15 milioni di euro. Di questi, circa 1 milione di euro sarà utilizzato per la campagna pubblicitaria a supporto, pianificata da Nelson & Partners su testate del gruppo e quotidiani nazionali, in radio (Radio Italia, Kiss Kiss, forse Rtl 102,5) e in esterna.
Per i periodici GVE punta a 12 mln di fatturato adv. Primi 6 mesi +34%
Chiuso il 2011 con un fatturato di circa 75 milioni di euro, quest’anno la casa editrice punta a superare i 100 milioni. Sul fronte della raccolta sui periodici l’obiettivo 2012 è di 12 milioni di euro, rispetto ai 7,5 lordi del 2011 (nel 2010 la raccolta curata da Blei fu di 2,5 milioni). Molto positiva la raccolta nei primi 6 mesi dell’anno, a +34% rispetto allo stesso periodo del 2011.