Torna il maestro Manzi ma in versione 2.0. La Rai sta per lanciare un nuovo progetto dedicato infatti all’alfabetizzazione digitale 24 ore su 24. Lo ha annunciato il direttore generale, Luigi Gubitosi (nella foto), intervenuto a un convegno alla Luiss sul tema del digitale e dei mutamenti che ha avuto per la televisione.
“La tv – ha spiegato Gubitosi- e’ uno strumento di alfabetizzazione digitale. Tuttavia non e’ immaginabile di fare trasmissioni esclusivamente dedicate a questo tipo di messaggi. Vanno inseriti a pioggia”, all’interno dei vari programmi. Il progetto si svolgera’ in tre fasi: la digitalizzazione del patrimonio delle teche Rai, l’utilizzo responsabile del web e la divulgazione h 24 delle azioni e della strategia dell’agenda digitale italiana. Secondo Gubitosi si andra’ sempre di piu’ “verso una televisione in cui ognuno si fa la tv che vuole, da solo, e questa e’ una minaccia per la pay tv perche’ i canali cui accedere sono molteplici”. E questo e’ gia’ evidente da qualche anno dato che “internet e’ l’unico media in controtendenza. Un fatto strutturale, al di la’ del calo della pubblicita’ dovuto alla crisi”.