“Il Festival costerà meno dell’edizione del 2014 anche se cifre ufficiali ovviamente non ne abbiamo”. Lo ha detto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, durante la conferenza stampa di presentazione della 65esima edizione del Festival di Sanremo in programma dal 10 al 14 febbraio.
“Tante le novità – ha spiegato Leone -: la prima è che per la prima volta il festival viene condotto da un presentatore Rai e da due cantanti. Per di più di successo, come Emma e Arisa, che hanno vinto il Festival la prima nel 2012, la seconda un anno fa. Altro elemento i 20 campioni in gara, con il ritorno dell’eliminazione. C’è poi attenzione ai giovani, con le otto Nuove Proposte in prima serata, in apertura di festival”.
La modella e attrice spagnola Rucio Munoz Morales sarà la terza valletta.
Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi sono gli otto componenti della giuria di esperti voluta da Carlo Conti, che entreranno in scena venerdì e sabato. Il loro voto peserà per il 30%. Il 40% è affidato al pubblico con il televoto, il restante 30% alla giuria demoscopica.
Carlo Conti ha spiegato che sarà un Festival di Sanremo “pop, divertente”; lo slogan che l’accompagna è non a caso “tutti cantano Sanremo”.