Garante della privacy promette più trasparenza sui cookie per fini di mktg

Chi naviga on line potrà presto decidere in maniera libera e consapevole se far usare o no le informazioni sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata: lo aiuterà un’informativa semplice, chiara e di immediata comprensione sull’uso dei cookie che il Garante della privacy sta mettendo a punto. Sulla base di quanto previsto dalla direttiva europea 2009/136, recepita di recente in Italia, l’Autorità ha infatti avviato una consultazione pubblica – in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale – diretta a tutti i gestori, grandi e piccoli, dei siti e alle associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori allo scopo di acquisire contributi e suggerimenti. Per fornire prime indicazioni sul tema l’Autorita’ ha messo a punto, disponibile sul proprio sito, un documento contenente alcuni chiarimenti sulle principali questioni in materia di cookie (Faq).

I gestori dei siti spiega l’Autorità “non possono installare cookie per finalita’ di profilazione e marketing sui terminali degli utenti senza averli prima adeguatamente informati e aver acquisito un valido consenso”. La consultazione avviata dal Garante si concluderà entro 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale. Le proposte relative all’informativa semplificata potranno essere inviate all’Autorita’ per posta o in via telematica alla e-mail consultazionecookie@gpdp.it.

Garante della privacy promette più trasparenza sui cookie per fini di mktg ultima modifica: 2012-12-19T12:58:33+01:00 da Redazione

Related posts