Facebook avrebbe in programma di unificare gli accessi al social network e a WhatsApp, la popolare chat di sua proprietà. In rete sarebbe comparsa una funzione, sembra quasi un test, che reindirizza alla pagina del social network dove c’è una schermata che chiede di dare l’autorizzazione a WhatsApp.
Se questa possibilità si verificasse, nascerebbe un database gigantesco che comprende il miliardo e trecento milioni di utenti attivi di Facebook e i 700milioni di WhatsApp. La funzione scoperta nelle ultime ore si può verificare sul sito alpha.whatsapp.com. L’integrazione tra le due piattaforme consentirebbe di semplificare l’accesso e di condividere, ad esempio, la lista di amici e la rubrica. Facebook ha già una chat interna, Messenger, che ha 500 milioni di utenti e permette anche le chiamate Voip, cioè via web. Questa mossa potrebbe essere l’inizio dell’unificazione di tutti i servizi dell’ecosistema Facebook sotto un unico cappello. WhatsApp è stata acquistata dalla società di Mark Zuckerberg un anno fa per 19 miliardi di dollari, ogni giorno sulla piattaforma passano oltre 30 miliardi di messaggi. La chat è in grande espansione, dopo il rilascio della versione web per gli utenti Android, sembra sia sempre più vicina la funzione di chiamata VoIP, un’offensiva a servizi molto diffusi e popolari come Skype.
Il social network ha inoltre annunciato miglioramenti alle funzioni di acquisto e vendita nei gruppi Facebook con annunci di vendita.
I membri dei gruppi dedicati alla vendita potranno infatti selezionare la funzione “Vendi” nel momento di creazione di un post. Sarà inoltre possibile aggiungere una descrizione a ciò che si sta vendendo, includere un prezzo e impostare un luogo di consegna o ritiro.
I venditori potranno inoltre contrassegnare un post come “Disponibile” o “Venduto” e visualizzare con facilità il catalogo degli oggetti già venduti. Queste nuove funzioni saranno introdotte in tutti i gruppi Facebook per la vendita nei prossimi mesi, su iOS, Android e sulla versione web.