Fanno parte delle aziende fondatrici 10 media company tra le quali Gruppo Espresso e Mondadori
The Future Media Lab, il think thank della European Magazine Media Association, ha lanciato una nuova iniziativa per stimolare l’adozione di pratiche e processi innovativi grazie a una sorta di piattaforma di accelerazione.
Chiamata Accelerating European Media Innovation and Insights (Aemii), unisce per il momento 10 case editrici tra le quali per l’Italia il Gruppo Espresso e Mondadori, 8 startup e le università di Amsterdam, Gent e Leuven. Le startup sono adssets (SE), Newscase (DE), Plenigo (DE), Cxense (NO), Agfa Graphics Eversify (BE), Ecuiti (US/UK), Sugestio (BE) e Onet (PL).
A coordinare i lavori sono Max von Abendroth a rappresentare EMMA, in stretta collaborazione con Paul Lee, fondatore del provider di tecnologia Ecuiti (US/UK), e Daniel Knapp, Senior Director, advertising research della società di insight, informazione e ricerche IHS (UK).
L’obiettivo, spiega von Abendroth, è “permettere alle media company europee di abbattere le barriere che esistono tra il settori media e le innovazioni tecnologiche che lo stanno cambiando radicalmente. Collaborando con diversi player in questi campi potremo rispondere a queste sfide in un modo innovativo e scalabile”. Chiaro che i temi della distribuzione dei contenuti e della loro monetizzazione saranno trattate con particolare attenzione. Lo scambio di dati e progetti tra i partner faciliterà la condivisione di best practice e modelli.