Per la finale di domenica sera su Rai 1 e Rai 4 una media di 10.847.000 ascoltatori con il 49,1% di share
Con la finale di domenica sera Francia-Portogallo – che ha ottenuto su Rai 1 e Rai 4 una media di 10.847.000 ascoltatori con il 49,1% di share – le partite degli Europei sulla tv pubblica hanno registrato, sommando Rai1 e Rai4, una media complessiva di 8.446.000 ascoltatori con il 37,6% di share.
Per l’evento Rai Pubblicità ha raccolto complessivamente 60 milioni di euro, un ottimo risultato per la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo se confrontato con i 54 dell’edizione 2012, che era in esclusiva sulle reti Rai.
La partita più vista sui canali Rai è stata Italia-Germania andata in onda sabato 2 luglio con 16.562.000 ascoltatori e il 66,4% di share, con un picco di 17.8 milioni di spettatori e 74% di share al momento dei rigori. Al secondo posto la prima partita degli azzurri Italia-Belgio con 16.247.000 ascoltatori e il 55,2% di share.
Malgrado l’uscita dell’Italia ai quarti e la controprogrammazione di Sky, la Rai segnala che gli ascolti medi sono cresciuti del 5% rispetto all’edizione 2012, ringiovanendo anche il profilo del pubblico.
TUTTI I NUMERI SU DIGITAL E SOCIAL
L’app RaiEuro2016 con cui potevano essere seguite partite in diretta, higlights degli incontri, informazioni su squadre e giocatori è stata scaricata da quasi 700 mila utenti. “Un clamoroso successo – commenta una nota – che ha permesso tra l’altro di scrivere il record nella storia del web in Italia per un evento live: la partita Italia- Svezia di venerdì 17 giugno alle 15 è stata la più vista online con oltre 1 milione 140 mila browser unici collegati sulle piattaforme Rai e quasi 1 milione 800 mila di media views”.
Le partite degli Europei sui canali Rai hanno generato complessivamente 1.550.000 tweet con una media di 57.300 tweet a partita e un picco di 360.000 tweet in occasione di Italia-Germania. Su Twitter Italia-Germania è stato l’evento sportivo più commentato a partire da settembre 2014 (inizio rilevazione Nielsen Social Tv).
Con i numeri di domenica, i tweet relativi ai programmi RAI legati agli Europei hanno raggiunto la cifra di 1,9 Milioni per oltre 178.000 autori unici attivi.
Dal 10 giugno al 10 luglio 2016 le pagine Facebook di Rai Sport, Rai 1, Rai 4 e RaiRadio1 hanno registrato 600 mila interazioni da parte di 440 mila utenti unici e una crescita di 48.314 fan complessivi pari al +7% in soli 30 giorni (fonte Sprout Social). Per la prima volta nella storia della Rai, su Facebook sono stati prodotti più di mille minuti di video Live in diretta dai campi da gioco, dalle trasferte della Nazionale, dalle piazze delle città francesi e dall’Auditorium del Foro Italico: questi live hanno totalizzato oltre 2,5 milioni di visualizzazioni. Dai diversi profili coinvolti sono stati inoltre prodotti più di 500 video Vod per un totale di quasi 2 milioni di visualizzazioni. Per la prima volta Rai è arrivata anche su Snapchat con le Live Stories di RaiSport e gli esclusivi snap degli insider a bordo campo: 345 contributi con una media di 350/400 accessi ciascuno.
Gli europei sono stati anche l’occasione per inaugurare due profili Instagram quello di RaiSport e quello di Rai1 che dal 10 giugno ha superato i 20 mila follower.
Per le Olimpiadi già raccolti 4 milioni
Archiviati gli Europei, la concessionaria si sta concentrando ora sul Tour de France – in svolgimento fino al 24 luglio – e soprattutto sulle Olimpiadi di Rio che si terranno dal 5 al 24 agosto e alle quali la Rai dedicherà oltre 5.000 ore di trasmissione (leggi la notizia). «Per ora abbiamo raccolto 4 milioni di euro e sono tuttora aperte molte trattative con grandi clienti» ci ha spiegato l’a.d. di Rai Pubblicità Fabrizio Piscopo (nella foto). L’obiettivo è di circa 8 milioni di euro.