Twitter rivela gli insight delle migliori campagne legate a Euro 2016 di Coca Cola Italy, Carrefour, Orange, Vauxhall UK, Budweiser e Volkswagen
Twitter svela le campagne di maggiore successo durante Euro 2016, secondo il criterio del volume di Tweet che hanno menzionato l’hashtag della relativa campagna.
#OrangeSponsorsYou – Orange
Orange, uno degli sponsor ufficiali di #EURO2016, ha deciso di creare una campagna che facesse parlare i tifosi, e lo ha fatto con l’hashtag #OrangeSponsorsYou.
Orange ha ideato una campagna teaser un paio di settimane prima che la competizione iniziasse con l’aiuto di Zinedine Zidane. Se un numero sufficiente di fan avesse Twittato utilizzando l’hashtag della campagna, sarebbe stato possibile sbloccare i contenuti esclusivi (la missione di Zidane). In Spagna @orange_es ha utilizzato First View per ampliare la portata della propria campagna. First View permette di raggiungere una audience significativa grazie all’utilizzo in esclusiva dello spazio pubblicitario nella parte superiore della timeline.
#EURO2016 is all about the fans. Tweet with #OrangeSponsorsYou to unlock Zidane's mission! https://t.co/SBNSzZssVp
— Orange (@orange) May 24, 2016
Orange ha invitato i tifosi francesi a Twittare per supportare la propria nazionale, sapendo che la Tour Eiffel si sarebbe illuminata con i colori della Nazione più popolare e menzionata durante quella giornata.
Tweet with #ESP to show your support and light up @LaTourEiffel @Paris #OrangeSponsorsYou #EURO2016https://t.co/PFOJjn7kxj
— Orange (@orange) June 13, 2016
Ogni sera alla conclusione del match, la Tour Eiffel Tower ha offerto un incredibile spettacolo di luci, interamente guidato dai Tweet dei tifosi.
#FRA was the winning team yesterday with 73,3%! Who will be the winner tonight? #OrangeSponsorsYou #EURO2016https://t.co/JdLrvqhQkh
— Orange (@orange) June 11, 2016
Orange ha utilizzato anche l’app di live streaming Periscope per trasmettere in diretta la rivelazione dello spettacolo notturno.
EN DIRECT sur #Periscope : Who will light up the Eiffel Tower tonight? #OrangeSponsorsYou https://t.co/O1h7xXXwHJ
— Orange (@orange) June 13, 2016
#GetIn – Vauxhall UK
Vauxhall ha utilizzato Niche, la piattaforma di Twitter che connette i brand a più di 30.000 digital creator attivi su Vine, YouTube etc. Grazie al supporto di talenti di Niche provenienti da tutto il mondo, Vauxhall ha creato dei reportage live direttamente dalle venue in modo autentico e significativo.
Qualche mese fa, il lancio dei Promoted Moments in UK, ha fornito ai brand degli efficaci canvas visuali per lo storytelling su Twitter. Un esempio lampante è stato il Promoted Moment utilizzato da Vauxhall durante il match tra Galles e Inghilterra.
#tifiamoinsieme – Coca Cola Italy
Il marchio Coca Cola è sinonimo di grandi eventi sportivi, e @CocaColaITA è stata in grado di spingere la creatività a un livello ancor più elevato in occasione di #EURO2016.
Determinati a non far perdere ai fan un solo momento importante, coloro che anno Twittato e RiTwittato hanno ricevuto tempestivi alert poche ore prima delle partite, inclusa una divertente GIF interpretata da Leonardo Bonucci:
@elenagrazi Manca poco a Belgio-Italia e servirà tutto il tuo supporto! Tu Che tifoso sei? ? #tifiamoinsieme pic.twitter.com/mbQK6aezIz
— Coca-Cola Italia (@CocaColaIT) June 13, 2016
Inoltre, semplicemente cliccando su un Tweet, i tifosi hanno potuto scaricare nei loro calendar tutto il programma delle partite di #EURO2016. Un Tweet autogenerato invitava poi i follower dell’utente a scaricare il calendario a loro volta, garantendo così a tutti i tifosi di non perdersi nemmeno un momento significativo.
Ho scaricato il calendario #EURO2016! Fallo anche tu #tifiamoinsieme ⚽️ https://t.co/37LBXAZsKH pic.twitter.com/MiPgNrxTo0
— Elena Grazi ? (@elenagrazi) June 3, 2016
L’idea innovativa che sta alla base di questa campagna è perfettamente riassunta nell’hashtag #tifiamoinsieme.
#ThisBudsForYou – Budweiser
Budweiser ha collaborato con Twitter e con l’emittente di #EURO2016 @ITVSport per fornire highlights in tempo reale nel corso della competizione attraverso il servizio Twitter Amplify. Durante le partite trasmesse da ITV, i migliori replay sono stati riproposti su Twitter e promossi da Budweiser attraverso un pre-roll.
Per rafforzare ancora di più il proprio ruolo nella conversazione, Budweiser ha inoltre creato una Emoji, l’hashtag #ThisBudsForYou e si è unita ai tifosi per celebrare le vittorie.
To the fans who always believed. A free Bud for everyone 18+ in #Wales. Watch this space. T&C apply. #ThisBudsForYou pic.twitter.com/roFpKP7WaH
— Budweiser UK (@BudweiserUK) July 3, 2016
#CarrefourTifaAzzurro – Carrefour
Carrefour ha trovato un ottimo modo per interagire con i propri follower su Twitter durante il viaggio della squadra italiana (#ITA) agli Europei di calcio 2016. I dirigenti di Carrefour hanno collaborato alla creazione di contenuti da pubblicare in tempo reale sull’account @CarrefourItalia, basandosi sui momenti salienti delle partite della Nazionale.
Ecco le istruzioni per rimontare la porta #svedese #CarrefourTifaAzzurro #ItaliaSvezia @IKEAITALIA @Edercitadin7 pic.twitter.com/tnrKqYkKep
— Carrefour Italia (@CarrefourItalia) June 17, 2016
Carrefour ha attinto all’ampia varietà di canvas disponibili su Twitter utilizzando strumenti quali le GIF, e l’engagement ottenuto come risultato di questa conversazione diretta con i tifosi è stato elevato.
I nostri direttori francesi non si perdono un passaggio! #BelgioItalia #CarrefourTifaAzzurro pic.twitter.com/EEAnbUthU5
— Carrefour Italia (@CarrefourItalia) June 13, 2016
Volkswagen – Aggiornamenti in tempo reale attraverso le Emoji
Volkswagen ha optato per un approccio internazionale in occasione di #EURO2016, alla luce della rilevante presenza del brand in diversi mercati cruciali.
Sono stati tra i primi marchi al mondo a utilizzare le recentissime soluzioni di responsive adv di Twitter, in grado di reagire in tempo reale a ciò che accade nel mondo.
Il risultato è stato una serie di Tweet basati sulle Emoji che hanno celebrato i goal e i momenti chiave di #Euro2016, esclusivamente attraverso l’uso di Emoji. Non appena sul campo succedeva qualcosa di importante o significativo, un Tweet automatico ricapitolava l’azione attraverso il solo utilizzo di Emoji.
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— Volkswagen (@Volkswagen) June 9, 2016