IgpDecaux a Milano sta testando un giardino verticale vivo come arredo pubblicitario

Il pannello – chiamato Green Wall – è alimentato da un circuito chiuso che fornisce acqua e nutrimento alle piante ed è dotato di un sistema di illuminazione apposito

IgpDecaux presenta il nuovo prodotto out of home chiamato Green Wall. Si tratta di un elemento di arredo urbano pubblicitario vegetale finalizzato a valorizzare l’ambiente della metropolitana di Milano e basato su tecnologie di verde verticale già ampiamente testate ma mai utilizzate prima d’ora in ambienti di questo tipo.

Il 6 Aprile presso la stazione Cairoli, in collaborazione con ATM, è iniziata la seconda fase di sperimentazione on-site di questo prodotto, che ha previsto l’installazione di un giardino verticale vivo di 3x2m sull’architrave destro del mezzanino della stazione.

Il pannello vegetale è alimentato da un circuito chiuso che fornisce acqua e nutrimento alle piante ed è dotato di un sistema di illuminazione apposito, a basso consumo energetico, per garantire la fotosintesi anche in ambienti privi di luce naturale come quelli della metropolitana.

ll Green Wall di IgpDecaux – spiega una nota –  è una così detta ‘nature based solution’, che si ispira alla natura per trasformare ed abbellire gli ambienti destinati al trasporto pubblico locale, contribuendo ad una più piacevole fruizione da parte dei cittadini.

In linea con la strategia ESG del Gruppo JCDecaux questo elemento di arredo urbano vegetale segue i principi dell’eco-design, garantendo una qualità elevata mediante l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili e bassi consumi energetici e contribuisce al miglioramento degli spazi metropolitani in termini estetici e di comfort.

IgpDecaux a Milano sta testando un giardino verticale vivo come arredo pubblicitario

L’installazione di Cairoli, progettata e realizzata da Sundar Italia, è un prototipo per ora unbranded, principalmente volto a testare la resistenza delle piante e delle essenze nell’ambiente della metropolitana. Superato il periodo di test ambientale, si lavorerà sulla personalizzazione pubblicitaria dell’asset, anche utilizzando materiali circolari e stampa 3D.

La campitura delle essenze è stata appositamente selezionata dai botanici di Sundar Italia tenendo in considerazione le particolari condizioni di dimora delle piante in metropolitana; ed è stata appositamente studiata per essere resistente, avere un moderato ricambio fogliare e non eccedere troppo in volumetria.

«Ringraziamo ATM  per l’opportunità di installare per la prima volta in Italia un prodotto di questo tipo in metropolitana che valorizzerà ancora di più l’ambiente creando nuove e inusuali opportunità di incontro tra i brand ed i loro pubblici – ha commentato Andrea Rustioni, direttore generale di IGPDecaux -. Siamo certi che le persone in transito dalla Stazione Cairoli rimarranno piacevolmente sorprese nel trovare una installazione green piacevole agli occhi e in grado di attribuire una finalità ESG alla comunicazione pubblicitaria».

 

IgpDecaux a Milano sta testando un giardino verticale vivo come arredo pubblicitario ultima modifica: 2023-04-12T11:21:41+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts