La media company illustra le strategie per colpire il target con una comunicazione efficace
Flessibilità, differenziazione e funzionalità sono le 3 chiavi secondo Clear Channel Italia per raggiungere il target nel luogo e nel momento più adatti. Soprattutto in occasione di eventi come la Design Week di Milano, in programma quest’anno dal 17 ale 23 aprile.
Dopo lo stop della pandemia, l’edizione 2022 ha riconfermato il capoluogo meneghino come capitale indiscussa del design, con oltre 262mila visitatori provenienti da 173 Paesi in Fiera e 400mila in città per gli eventi del Fuorisalone. In questi giorni di grande affluenza diventa quindi fondamentale cogliere le esigenze di visibilità dei brand e soddisfarle attraverso la costruzione di campagne tailor made, capaci di adattarsi e di stupire in ogni contesto cittadino.
“Il calendario degli eventi annuali, con key moment e micromoment, è un ulteriore strumento messo a punto per supportare i brand nel raggiungere il pubblico in circostanze di grande impatto visivo ed emotivo con una strategia outdoor creativa, veloce e studiata ad hoc – dichiara Emanuela Cirillo, Product Director di Clear Channel Italia -. Ad esempio, in occasione della Milano Design Week i nostri circuiti tradizionali e digitali, equidistribuiti a presidio delle posizioni più funzionali per gli eventi e la vitalità cittadina, esaltano e potenziano i valori della comunicazione. Abbiamo lavorato molto anche sull’offerta, arricchendo e trasformando le soluzioni da proporre al mercato e in tal senso continuiamo a supportare attivamente il cambiamento di percezione dell’Out of Home, per metterne in luce le reali potenzialità.”
In particolare, per il Salone del Mobile e il Fuorisalone, Clear Channel Italia si avvale di una delle sue modalità di attivazione, chiamata “ChOOHse”, soluzione che consente di identificare e scegliere le posizioni più idonee per raggiungere il pubblico di destinazione nel momento e nel luogo più opportuni.
Partendo da una manifestazione così nota e ben localizzata, la strategia migliore per soddisfare ogni cliente si attua combinando sapientemente le informazioni di prossimità fornite dal geomarketing con le indicazioni di Radar View. Radar View è il primo tool della piattaforma proprietaria Clear Channel lanciato nel 2022 che lavora incrociando i dati mobile di location – SDK-only – con le audience Audioutdoor e i punti di interesse e consente di integrare le logiche di territorio con logiche di profilazione.
È infatti cruciale poter disporre del contributo di dati di ricerca, insights e suggestioni creative per orientare al meglio le strategie, offrendo la possibilità di scelta tra diverse modalità di attivazione di campagne, diversificate in termini di copertura, profilazione e livello di customizzazione.
Il giusto posizionamento in termini di tempo e luogo di un advertising è determinante anche nei processi decisionali di acquisto; la ricerca Consumer Buyer Journey di Clear Channel Italia ha rilevato, infatti, che 8 persone su 10 decidono di effettuare una spesa sul momento confermando la capacità di drive to action dell’adv out of home.