Il progetto è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Si intitola ‘Fashion Panorama – The Italian New Wave’ il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale curato da Vogue Italia. Si tratta di una mostra itinerante che nasce con l’intento di dare voce e visibilità alle nuove generazioni di stiliste e stilisti italiani, portando in tutto il mondo la loro visione e il loro lavoro, anche grazie al fondamentale sostegno della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici di Agenzia ICE.
Il progetto si inserisce nel più ampio ventaglio di iniziative originali di promozione integrata promosse dal Ministero degli Affari Esteri per proiettare all’estero un’immagine organica, sfaccettata ed attuale del Sistema Italia. Fashion Panorama – The Italian New Wave sottolinea come il settore moda abbia un ruolo chiave nel nostro Paese e come esso sia un esempio dell’essere e del saper fare italiani e una fonte di ispirazione del nostro sistema produttivo e creativo.
L’intento dell’iniziativa è quello di raccontare la moda italiana contemporanea attraverso la visione e il lavoro di 10 stilisti – ACT N°1, Gisèle, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, Ssheena – che, pur rielaborando la tradizione artigianale in modo inedito e con linguaggi e modalità innovativi, hanno saputo mantenere un rapporto saldo ed integrato con le altre industrie culturali e creative italiane e in modo originale istanze e temi cari alla società contemporanea.
La mostra, fruibile gratuitamente dal pubblico internazionale, vede un’esposizione di foto, create ad hoc per questo progetto, e immagini di repertorio, affiancate da contenuti audio-visivi dedicati al lavoro dei 10 talenti coinvolti.
Fashion Panorama sarà inaugurata l’8 maggio a Tirana presso il Center for Openness And Dialogue (COD), presso cui rimarrà esposta fino al 2 giugno e vedrà nuove aperture internazionali per i prossimi due anni, secondo un calendario costantemente aggiornato e consultabile alla pagina https://fashion-panorama.vogue.it/.