Si chiama Chiamatiaraccolta la sfida social lanciata da Vanity Fair per pulire l’Italia.
L’appuntamento è sabato 28 maggio, alle ore 11: lettori e utenti sono invitati a unirsi, insieme con Vanity Fair, in una grande opera di pulizia. È sufficiente arrivare muniti di guanti, lì poi gli organizzatori penseranno a spiegare il tutto.
L’iniziativa ha preso il via il 22 aprile, nella Giornata della Terra, quando Vanity Fair e MayDayEarth.org hanno lanciato una call to action: tutti erano chiamati a segnalare, tracciandole l’hashtag #Chiamatiaraccolta, quelle aree degradate che avrebbero avuto bisogno di un intervento di recupero, candidandole così a essere protagoniste di una campagna di riqualificazione.
Queste alla fine le zone coinvolte: l’Idroscalo di Ostia, dove sarà l’associazione «Donne con lo zaino» a coordinare la raccolta; le mura del castello di Bracciano, per cui si può far riferimento all’associazione Forum Clodii; il Canale dei Navicelli, a Pisa, dove si adopererà l’associazione Acchiapparifiuti; Quartu Sant’Elena, a Cagliari con AIDDA, l’associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. Infine, doppia tappa a Milano: al Parco Lambro e, l’8 giugno, alla Roggia Boniforti di via Argelati, entrambe con We Are Urban Milano.
Tutti i video e le foto dell’iniziativa sono visibili sul sito di maydayearth.org, dove si troveranno, città per città, i recapiti delle diverse associazioni per chi volesse maggiori dettagli. Inoltre, su Instagram, dalle 11 del 28 maggio, dal profilo di Vanity Fair verrà raccontata in diretta la giornata.