Il gruppo editoriale nato a dicembre 2019 rileva 6 testate storiche da Edisport e punta a svilupparle ulteriormente attraverso “investimenti mirati nel mondo digital e dei new media oltre ad eventi organizzati appositamente per gli appassionati”, ha spiegato l’a.d. Paolo Patruno. A giugno due lanci
Sportcom acquisisce da Edisport Editoriale sei testate storiche del settore automotive. Si tratta di Automobilismo, Automobilismo d’Epoca, Motociclismo, Motociclismo d’epoca, Motociclismo Fuoristrada e Gli Speciali di Motociclismo.
I 6 brand vanno ad aggiungersi alle 3 testate già portfolio a Sportcom: Vela e Motore, Il Tennis Italiano e Cyclist.
L’obiettivo del gruppo editoriale nato a dicembre 2019 – spiega una nota – “consiste nel conferire sostegno e continuità, dal punto di vista cartaceo, alle testate stesse e, allo stesso tempo, svilupparle attraverso un sistema di comunicazione sinergico che comprende anche gli ambiti digital, new media ed eventi”.

“Per noi è un grande onore e una grande responsabilità acquisire queste sei testate storiche: grazie a loro diventiamo un punto di riferimento nel mondo dell’editoria automotive e confermiamo la nostra posizione in quanto media d’interesse dal punto di vista Sport, Wellness e Lifestyle – afferma Paolo Patruno, a.d. di Sportcom – La passione sarà il leitmotiv dei nostri redattori che offriranno agli appassionati contenuti autorevoli all’interno di contenitori all’avanguardia. Oltre a dare continuità e sostegno alle testate dal punto di vista cartaceo, ci preoccuperemo di rinnovarle e di svilupparle ulteriormente attraverso investimenti mirati dal punto digital e new media e, allo stesso tempo, anche grazie ad eventi, come il Tester Day, organizzati appositamente per coinvolgere gli appassionati del mondo automotive e regalare loro esperienze indimenticabili. E non è finita qui: a giugno, infatti, partiremo con altre due testate, ovvero EVO, che parlerà principalmente di auto altamente performanti, e Driving Electric, rivista incentrata sul mondo dell’automobile elettrica che sarà disponibile solo in versione digitale”.
L’obiettivo è di arrivare nel 2021 a un fatturato di 5 milioni di euro, di cui 2 dalla pubblicità.
La concessionaria è Comedi.