I ricavi pubblicitari sono stati pari a 3,78 milioni di euro e sono calati del 19%
Seif, la società che edita il Fatto Quotidiano, ha chiuso il 2022 con ricavi in calo del 14% a quota 27,9 milioni di euro, rispetto ai 32,5 dell’anno precedente. Il valore della produzione è stato pari a 40 milioni di euro, rispetto ai 38,4 del 2021 mentre l’ebitda di 7,1 milioni (5,9 milioni nel 2021).
E’ cresciuto l’utile, che dai 169mila euro del 2021 è salito nel 2022 a quota 2,5 milioni.
Entrando nel dettaglio, i ricavi pubblicitari sono stati pari a 3,78 milioni di euro e sono calati del 19%. Quelli del quotidiano, pari a 786mila euro, sono cresciuti di oltre il 10% mentre quelli del sito, pari a circa 3 milioni, hanno evidenziato un decremento del 24,3%.
I ricavi del settore editoria hanno registrato complessivamente una flessione del 9,57% dovuta ad un calo che ha impattato quasi esclusivamente sui prodotti editoriali nel formato cartaceo avendo tenuto il livello dell’esercizio precedente i ricavi da abbonamenti. I ricavi delle vendite in edicola del quotidiano pari a 14,5 milioni sono calate del 10,5%.
I ricavi del settore media content evidenziano un decremento totale del 37,7% circa e sono composti essenzialmente dai ricavi di sfruttamento dei contenuti televisivi per 1,77 milioni di euro, che hanno registrato una flessione di oltre il 45% rispetto all’esercizio precedente dovuta principalmente alla riduzione del numero di episodi richiesti per restrizione dei budget di raccolta pubblicitaria delle emittenti.