Esce ad aprile il primo dei quattro approfondimenti tematici previsti nel corso del 2021
Con il mese di aprile, Quattroruote inaugura il nuovo progetto editoriale e multicanale “CambioAuto: come scegliere e comprare la macchina”.
Si tratta di una guida all’acquisto consapevole, realizzata nell’ottica di rispondere al sempre più diffuso bisogno di chiarezza del consumatore, stante la pluralità e la complessità delle soluzioni presenti sul mercato.
CambioAuto è il primo dei quattro approfondimenti tematici (gli altri saranno dedicati, sempre nel corso del 2021, alla mobilità elettrica, a quella ibrida e al futuro) di un’iniziativa che si declina sia sulla carta, grazie alla pubblicazione di un dossier di 64 pagine allegato omaggio a tutta la tiratura del nuovo numero (in uscita oggi), sia sui canali digitali della property Quattroruote. Il sito ospiterà infatti uno speciale hub, che, online da oggi, sarà alimentato per tutto il mese di aprile con contenuti e approfondimenti inediti.
Tre le aree tematiche – “Capire”, “Scegliere”, “Comprare” – sulle quali si declina il volume: un percorso ideale grazie a cui il consumatore è guidato nell’apprendere gli strumenti necessari per fare la scelta giusta. CambioAuto fa luce sul prodotto, spiegando in modo chiaro e immediato le varie tipologie di propulsioni oggi disponibili e traccia il profilo di utente più adatto a ciascun sistema analizzando ad esempio il luogo di residenza, l’impiego del mezzo e le infrastrutture a disposizione.
Tra i contenuti digital only, sono previsti focus sui temi dell’assicurazione e di tutte le pratiche legate al cambio dell’auto oltre ad un ampio approfondimento sulle offerte e sugli stock online. Non mancano le informazioni legate agli aspetti più pratici come il preventivo, l’accesso agli incentivi e le infinite opportunità di finanziamento che precedono la fase finale dell’acquisto.
Proprio all’acquisto online delle automobili è dedicata la cover story dello speciale digitale: un fenomeno un tempo sporadico che sta conquistando sempre più attenzione sia da parte dell’industria, con molti costruttori impegnati nella definizione di piattaforme ad hoc, sia del consumatore che mai come nell’ultimo anno si è dimostrato generalmente più incline all’e-commerce.
A conferma del forte e strutturato approccio multipiattaforma del progetto, la pubblicazione online dell’hub digitale è stata preceduta dalla realizzazione di una survey tra tutti gli utenti web volta a capire sia l’effettivo grado di preparazione sul prodotto e gli ambiti in cui sussistono le lacune più profonde sia le abitudini, o intenzioni, d’uso più diffuse. Informazioni utili che permettono a Quattroruote.it di modellare i propri contenuti, offrendo un prodotto editoriale ancora più esaustivo, soddisfacente e quindi utile per l’automobilista.
“CambioAuto vuole essere una guida per tutti i consumatori, a prescindere dal loro livello di preparazione automobilistica, affinché abbiano gli elementi essenziali per una scelta – quella della macchina nuova – che è sempre più complessa e forse addirittura ansiogena. La declinazione carta+digital, poi, sottolinea ulteriormente la sensibilità di Quattroruote verso l’integrazione dei suoi canali editoriali” commenta Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote.