National Geographic diventa un sistema integrato, garante di brand safety ed endorsement di qualità

Apre oggi a Roma il National Geographic Festival delle Scienze che segna un nuovo corso per lo storico brand. Da questo momento entra nel vivo la National Geographic Partners, joint venture tra il gruppo Fox e la National Geographic Society, nella quale Fox Networks sarà regista di tutti i progetti sui media, licensing e oltre. Per il magazine confermati Gruppo Espresso e Manzoni

Inizia una nuova fase per National Geographic che diventa un ecosistema oltre i media tv, carta e digital sotto la regia di Fox Networks. Il via lo segna il National Geographic Festival delle Scienze, inaugurato ieri sera a Roma, di cui lo storico brand – nato nel 1888 – è diventato quest’anno tile sponsor e al quale ha collaborato direttamente alla realizzazione.

Alessandro MIliti

«Quello che stiamo facendo con il Festival è il punto di partenza per ciò che National Geographic vuole rappresentare in Italia e a livello globale – spiega Alessandro Militi,Vice President Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy – Fin ora National Geographic si è presentato in modo molto parcellizzato tra canali tv, magazine, un sito e tanti diversi eventi. Ora è arrivato il momento di trasformarlo in un player importante e di presentarlo al mercato come punto di riferimento per raggiungere un certo tipo di target, per il 70% maschile e profilato ovviamente verso l’alto, attraverso un vero e proprio ecosistema composto dai canali tv, il magazine, digital e social, eventi, libri, merchandising, licensing, ecommerce, viaggi».

A coordinare tutti i touch point sarà Fox Networks attraverso la National Geographic Partners, la joint venture tra 21st Century Fox e la National Geographic Society, la cui attività entra nel vivo adesso. La jv gestisce a 360 gradi tutte le attività commerciali del brand: dai canali tv (in Italia in esclusiva su Sky), all’intero licensing a partire dal mensile, che continuerà ad essere edito in Italia dal gruppo Espresso, fino al lavoro dei suoi fotografi, alle piattaforme digitali, ai viaggi, i libri, le guide turistiche e tanto altro.

BRAND SAFETY ED ENDORSEMENT

«Ci sono molti media brand e concessionarie che organizzano l’offerta in sistemi – aggiunge Militi – ma National Geographic ha un punto distintivo: la brand safety, con la garanzia agli inserzionisti che il proprio messaggio sarà visto in contesti di qualità eccellente grazie alle nostre produzioni, cura dei contenuti e dell’immagine, i nostri fotografi e i nostri esperti. Sarà inoltre un brand endorsement ideale per partnership, come hanno fatto con il National Geographic Festival delle Scienze Nissan ed Enel, aziende impegnate sotto il profilo della responsabilità, ma in generale a tutte quelle aziende interessate ad associarsi al nuovo corso e al posizionamento del brand: guardare oltre, al futuro, all’esplorazione».

FOX NETWORKS CENTRALIZZA IL BUSINESS

L’attività di National Geographic Partners va anche oltre i media e tocca numerosi touch point: canali, studios tv, magazine, testate per ragazzi, social, merchandising, licensing, ecommerce, viaggi. Tutto il business passerà per Fox Networks come licenziatario del brand, mentre prima le attività venivano gestite da agenzie di licensing e dalla sede centrale negli USA.

NUOVO SITO, PROGETTI SPECIALI

«E’ un modello di business completamente nuovo, che va oltre la pubblicità, e che stiamo implementando adesso. Sul nuovo sito nationalgeographic.it, che rilanceremo tra un paio di mesi, convergerà tutto: vorremmo che diventasse un ecosistema per gli stessi brand,  partner piuttosto che clienti per creare progetti insieme. Quanto alla raccolta su sito e magazine collaboreremo con Manzoni, sui canali con Sky e gli eventi direttamente gestiti da noi  ma in generale saremo noi come Fox Networks Group il collettore per progetti a 360 gradi. Difficile per il momento contabilizzare l’audience del sistema: con il Festival prevediamo di raggiungere 40mila persone, le copie vendute ogni mese dal magazine sono circa 80.000, a cui si aggiungono i 700mila contatti al giorno della famiglia dei canali National Geographic. Ma al di là della total audience che sicuramente offriremo ai clienti, il pubblico va valutato in riferimento al tipo di progetto. A questa va aggiunto il concetto esclusivo di brand safety ed endorsement oltre alle licenze».

National Geographic diventa un sistema integrato, garante di brand safety ed endorsement di qualità ultima modifica: 2017-05-11T10:53:26+02:00 da Redazione

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