Le performance del segmento MarTech e l’andamento delle social agency trainano la crescita dei ricavi pubblicitari digitali
Mondadori chiude il primo trimestre 2024 con ricavi in crescita e conferma le previsioni per l’intero esercizio.
Nei primi tre mesi dell’anno il giro d’affari della casa editrice presieduta da Marina Berlusconi è cresciuto del 3,8% a 166,1 milioni di euro (160 milioni nel q1 2023), con un ebitda adjusted di 4,8 milioni (+9,3%).
«Sono molto soddisfatto dei risultati economico-finanziari conseguiti nel primo trimestre, nonostante sia il periodo stagionalmente meno rilevante dell’anno, che ci permettono di confermare l’outlook per l’esercizio 2024 – ha commentato l’a.d. e direttore generale Antonio Porro -. Inoltre, nei primi mesi dell’esercizio in corso il nostro Gruppo ha proseguito il percorso di sviluppo dei core business, concentrato in particolare sul rafforzamento della presenza nell’editoria libraria. Abbiamo finalizzato l’acquisizione del 51% di Star Shop, attiva nella distribuzione e nella gestione di punti vendita nel segmento dei fumetti, oggetto di consolidamento dal 1 febbraio, e solo poche settimane fa abbiamo perfezionato l’acquisizione del 100% di Chelsea Green Publishing, casa editrice focalizzata sui temi della sostenibilità, che non solo ci permette di diversificare il nostro portafoglio editoriale, ma segna un passaggio nel percorso di crescita anche al di fuori del mercato trade nazionale, negli Stati Uniti e nel Regno Unito».
Il risultato di gruppo è negativo per 7,1 milioni di euro, 2 milioni in più rispetto ai primi tre mesi 2023.
Entrando nel dettaglio delle aree di business, l’area Media ha registrato ricavi per 32 milioni di euro, in leggera flessione dell’1% per effetto delle attività tradizionali, a causa principalmente della contrazione strutturale delle vendite congiunte.
Al contrario, le attività digitali, che rappresentano il 42% circa dei ricavi dell’area, evidenziano una crescita complessiva dei ricavi pubblicitari pari al 25% derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del MarTech e dagli ottimi risultati delle attività delle social agency avviate all’inizio del 2023.
L’ebitda adjusted dell’area media nel primo trimestre 2024 si attesta a 3,2 milioni di euro evidenziando una crescita dell’11% circa rispetto all’esercizio precedente.
Come detto, il gruppo di Segrate conferma l’outlook 2024 che vede una crescita ‘low single-digit’ dei ricavi e un ebitda adjusted in crescita ‘mid single-digit’ con una marginalità prevista stabilmente intorno al 17% grazie a mirate politiche di pricing e all’ulteriore riduzione dei costi di carta e stampa.