Mondadori chiude il 2022 con ricavi in crescita a doppia cifra e miglior utile degli ultimi 15 anni

Per il 2023 il Gruppo Mondadori stima ricavi in crescita single-digit e un risultato netto in crescita del 10%

Il Gruppo Mondadori ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 903 milioni di euro, in crescita dell’11,8% rispetto al 2021, mettendo a segno il miglior risultato netto degli ultimi 15 anni: 52,1 milioni di euro (+17,8% vs 2021).

«Nel 2022 abbiamo conseguito risultati molto positivi, con ricavi e margini in crescita a doppia cifra e il miglior utile netto degli ultimi 15 anni – ha dichiatato l’a.d. Antonio Porro – La performance nel suo complesso, superiore alle guidance comunicate al mercato, è un chiaro indice del successo del riposizionamento strategico delle nostre attività, frutto di molteplici acquisizioni. Tutto ciò, unito ai numerosi interventi di efficientamento messi in atto dal management, ci ha permesso di rafforzare ulteriormente il nostro profilo economico-finanziario, pur in uno scenario di mercato e geopolitico tuttora incerto, caratterizzato tra l’altro anche da un significativo incremento del costo dei fattori produttivi».

Nonostante le dismissioni dell’area Media, i ricavi sono cresciuti in particolare grazie sia all’inserimento nel perimetro di consolidamento di D Scuola che alla positiva dinamica del mercato del Libro della quale hanno beneficiato le aree Libri Trade e Retail.

Mondadori chiude il 2022 con ricavi in crescita a doppia cifra
Antonio Porro, a.d. del Gruppo Mondadori

LE AREE DI BUSINESS

MEDIA – I ricavi dell’area Media sono stati pari a 177,8 milioni di euro, in contrazione del 13,9% rispetto al 2021. Escludendo l’effetto del deconsolidamento delle testate cedute a fine 2021 e delle attività distributive di Press-di, i ricavi avrebbero registrato una crescita pari al 2%. Le attività digitali, che rappresentano oltre il 27% dei ricavi complessivi dell’area, hanno mostrato una crescita significativa, pari al 14,6%; le attività tradizionali in ambito print sono risultate in flessione del 4%.

RETAIL – Nell’esercizio l’area Retail ha registrato ricavi per 189,2 milioni di euro, in incremento di 15,3 milioni di euro (+8,8%) rispetto al 2021.

LIBRI – I ricavi dell’Area nell’esercizio 2022 si sono attestati a 576,2 milioni di euro, evidenziando una crescita rispetto all’esercizio precedente pari al 23,9% (+7,4% escludendo il contributo di D Scuola).

 

LE PROSPETTIVE PER IL 2023

Per il 2023 il gruppo prospetta risultati in ulteriore miglioramento, nonostante il perdurare degli impatti negativi derivanti dall’incremento dei prezzi relativi all’acquisto di materie prime e di servizi.

Da un punto di vista strategico, il Gruppo intende proseguire il percorso di consolidamento del core business e quindi della propria leadership nell’area Libri, sia dal punto di vista editoriale, rafforzando l’identità e la specializzazione delle diverse case editrici, sia portando avanti il processo di integrazione verticale nelle varie fasi di attività della filiera del libro. Nel segmento della Scolastica, il Gruppo completerà inoltre il progetto di integrazione operativa di D Scuola.

Nell’area Retail, Mondadori “proseguirà da un lato lo sviluppo selettivo della rete dei negozi necessaria al completamento della copertura capillare del territorio nazionale nonché l’attività di remodelling e downsizing dei punti di vendita indispensabile a una ottimizzazione della superficie commerciale e a una massimizzazione dell’efficienza della rete, dall’altro lo sforzo di focalizzazione sul prodotto libro essenziale sia per incrementare la redditività dell’area sia per enfatizzarne l’efficacia nel veicolare al mercato la proposta editoriale del Gruppo”.

Parallelamente, nell’area Media, il Gruppo  continuerà il percorso di sviluppo dell’offerta in ambito digitale, in particolare della propria presenza nell’ambito social e dell’influencer marketing.

Come spiega una nota, “La solidità finanziaria e patrimoniale raggiunta consente di proseguire il virtuoso percorso di sviluppo avviato da alcuni anni, perseguito anche attraverso il continuativo ricorso, specialmente nell’ambito dei business di libri e del digitale, a operazioni di M&A con le quali il Gruppo intende continuare a cogliere opportunità di crescita inorganica”.

Le stime per il 2023 parlano di una crescita single-digit dei ricavi, grazie a “una crescita nelle aree focalizzate sul prodotto Libro, un incremento nel segmento Digital dell’area Media e, coerentemente all’andamento dei mercati in strutturale flessione, la prosecuzione della contrazione delle attività Media Print – che a fine esercizio sono attese rappresentare ormai meno del 10% dei ricavi di Gruppo”.

Il risultato netto dell’esercizio 2023 è previsto in crescita del 10% circa.

Mondadori chiude il 2022 con ricavi in crescita a doppia cifra e miglior utile degli ultimi 15 anni ultima modifica: 2023-03-16T14:38:51+01:00 da Redazione

Related posts