Il Gruppo 24 Ore per la Giornata della Donna dell’8 marzo propone una serie di iniziative crossmediali che coinvolgono quotidiano, online, radio, podcast e libri per puntare l’attenzione sugli argomenti più caldi in tema di Parità di Genere, empowerment femminile e lotta alla violenza sulle donne.
Il Sole 24 Ore – dopo un’ampia ricognizione sull’occupazione femminile pubblicata lunedì 4 marzo – rinnova l’impegno a contribuire a un’informazione puntuale sui temi della diversity attraverso l’appuntamento con lo speciale di venerdì 8 marzo sull’ampio tema donne e digitale, coordinato da Monica D’Ascenzo, responsabile del blog multifirma “Alley Oop”. Inoltre, per la prima volta in 40 anni, due numeri del Domenicale del Sole 24 Ore, domenica 3 e 10 marzo, avranno tutte le aperture di pagina a firma femminile, con i contributi delle giornaliste della redazione, firme storiche e nuove collaboratrici
Quest’anno, inoltre, il sito del Sole 24 Ore e Radio 24 dedicano una Speciale diretta crossmediale con approfondimento sulle tematiche di genere che andrà in onda venerdì 8 marzo in una staffetta dove si passeranno il testimone.
E’ invece dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne il nuovo podcast che sarà online a partire da giovedì 7 marzo: “Ti uccido – Lidija e Gabriela: una storia di violenza sulle donne” di Livia Zancaner.
Infine due libri: “Donne che stanno cambiando il mondo”, a cura di Frank Pagano e Luca Zerbin, e “Storie di eroine antiche e moderne”, un libro illustrato che raccoglie le storie di imperatrici, guerriere, eroine di tutte le epoche
Per raccontare le iniziative è stata ideata una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo.