Il libro dell’a.d. di Marketing Arena traccia in modo chiaro quello che serve a formare un “marketing manager ai tempi del digitale”
E’ appena uscito nelle librerie “Marketing Agenda”, il nuovo libro di Giorgio Soffiato, a.d. di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale, consulenza e formazione con sede a Rovigo.
Il volume, edito da Egea (192 pagine, 24 euro), traccia in modo chiaro quello che serve a formare un “marketing manager ai tempi del digitale”.
A partire dalla tesi che “la tecnica da sola non fa la differenza”, Soffiato offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con cui progettare la presenza di un’azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati (digital ROI) che per questa via si possono conseguire integrando il tutto in un framework di lavoro.
Il marketing manager deve capire prima di tutto a chi parlare e in quali punti chiave del customer journey intervenire. Solo con questo approccio sarà possibile sviluppare le azioni chiave. Urge dunque essere creativi in due direzioni: reinventare il business e comunicare in maniera agile, veloce ed efficace. Il marketing manager moderno è un consulente interno che deve possedere nozioni tecniche, dominare la tecnologia, pensare globale, disegnare strategie e dialogare con i creativi. Soffiato elabora e condivide un proprio metodo di intervento, applicabile a ogni tipo di contesto imprenditoriale e non esposto al rischio di obsolescenza legato alla tecnologia del momento.