Dal successo di Quattroruote Academy, il nuovo programma inizia con il master Domus e nel 2019 prosegue con Cucchiaio d’Argento
Dopo l’esperienza positiva di Quattroruote Academy, Editoriale Domus rilancia sul piano della formazione e annuncia di voler estendere l’offerta formativa agli altri brand del gruppo.
Nasce cosi’ Accademia Editoriale Domus che prendera’ il via con un appuntamento targato Domus. In occasione del 90° anniversario, il periodico lancia il master Architecture meets Fashion. Si tratta di un corso dal respiro internazionale in lingua inglese riservato ad architetti e professionisti del design. Si terrà a Milano dal 24 al 30 giugno con un massimo di 25 iscritti che verranno selezionati sia in Italia che negli altri Paesi in cui sono presenti i partner di Domus: Africa, Cina, India, America Centrale, Germania, Sri Lanka e Sud Corea (quest’ultimo Paese new entry nel circuito).
Il master rappresenta un’occasione per imparare tutto quello che c’è da sapere in tema di innovazione e progettazione di design specificatamente legato al mondo della moda. Un settore, di cui l’Italia e’ portavoce nel mondo, in evoluzione e che mostra una sempre più stretta sinergia con architetti e interior designer chiamati a trasformare i flagship store in templi del lusso. Il master vedra’ la presenza anche di alcuni brand come Gucci e Tod’s.
In 3 anni Quattroruote Academy, che ha coinvolto anche il brand Ruoteclassiche, ha realizzato 11 corsi, nazionali e internazionali coinvolgendo 473 docenti, caratterizzati (secondo i dati fornti da Ed. Domus) da un tasso di occupazione dei partecipanti, post corsi, mai sotto il 90%. Tra i corsi troviamo: ‘Comunicazione Automotive’ (il primo, nato nel 2014 come ha ricordato Carlo Cavicchi) , ‘Meet The Masters of Car Technology’, ‘Race Engineering’, Restauratori Auto d’Epoca’.
“Fare sistema è da sempre la nostra mission e la nascita di Accademia ED lo conferma ulteriormente – ha spiegato – Sofia Bordone, a.d. di Editoriale Domus – possiamo contare su un’esperienza importante, specifica e al tempo stesso trasversale, che spazia dai motori al design, dal food ai viaggi. Con Accademia Editoriale Domus mettiamo il nostro capitale informativo, che è relazionale e di grande credibilità, a disposizione sia dei giovani, che saranno i professionisti del domani, sia delle aziende che oggi più che mai necessitano di manager altamente preparati”.
I corsi hanno una durata variabile: da 1 anno per quelli di taglio ingegneristico organizzati insieme all’Universita’ di Pavia fino a 1 settimana. Differenti anche i costi per gli studenti dove a volte e’ uno sponsor o un committente a pagare il master (per il corso ‘Digital Marketing Automotive’ dovrebbe esserci un grande player dei motori, interessato a selezionare i migliori studenti).
Nel 2019 l’Accademia Editoriale Domus si ampliera’ a un nuovo del brand del gruppo con un master legato a Cucchiaio d’Argento. “Non si trattera’ di un banale corso di cucina – ha precisato Tommaso Vincenzetti, brand and international director Editoriale Domus – ma un approfondimento su come comunicare, fotografare e usare i social sul tema food.
Per quanto riguarda Domus, Vincenzetti ha ricordato come il sistema-brand si basi su piattaforme: magazine cartaceo (con il nuovo corso 10x10x10=100, ovvero dieci direttori per altrettanti numeri e anni), digitale (rilanciato il 3 ottobre), b to b, edizioni internazionali e l’Accademia.