Le edizioni di Italia, Francia, Spagna e Germania di Vogue danno vita a un numero dedicato al tema del viaggio sostenibile
Dopo la prima collaborazione dello scorso anno per esplorare le radici comuni e celebrare la cultura mediterranea, Vogue Italia, Vogue Francia, Vogue Spagna e Vogue Germania si uniscono per un nuovo progetto editoriale estivo dedicato a uno dei tanti aspetti che accomunano i quattro Paesi: la rete ferroviaria.
Fonte unica di ricordi, sapori e paesaggi condivisi da molte generazioni di donne europee e di lettori di Vogue.
Questa idea di complicità congiunta ha spinto le quattro edizioni a unire le forze per creare un numero dedicato al tema del viaggio sostenibile, fra interrail, bici e barche a vela, per vivere una vacanza attenta a ciò che ci circonda all’insegna di un lifestyle lento, dove il lusso forzato lascia spazio alla leggerezza.
“Le idee migliori nascono sempre da una chiacchierata spontanea”, rivelano le quattro head of editorial content di Vogue a proposito di come è nato il progetto. Nel settembre dello scorso anno, durante una pausa della Settimana della Moda di Milano, Francesca Ragazzi (Vogue Italia), Kerstin Weng (Vogue Germania), Eugénie Trochu (Vogue Francia) e Inés Lorenzo (Vogue Spagna) si sono chieste cosa unisce i quattro Paesi. Tra le tante connessioni, hanno individuato nella rete ferroviaria europea una fonte unica e peculiare di ispirazione e di ricordi comuni. Questo è stato il punto di partenza per il nuovo numero congiunto, “Vogue Rail”.
Il progetto comprende quattro edizioni, ognuna con una copertina differente e cinque top come Anok Yai, Vittoria Ceretti, Nora Attal, Paloma Elsesser, Ida Heiner, esempi della bellezza inclusiva e diversa. Sono loro le protagoniste di una storia ambientata sulla costa ligure, tra stazioni senza tempo e paesaggi estivi.
Il numero include anche una guida di grande ispirazione destinata a chi viaggia su rotaie muovendosi alla scoperta di indirizzi interessanti in un ideale Interrail europeo: c’è spazio per gallerie d’arte, botteghe artigiane, ristoranti e nuovi hotel.
«Italia, Francia, Spagna e Germania condividono una visione comune di un nuovo modo di viaggiare, perché lo spirito sui treni è solo un’espressione di qualcosa di più grande: la voglia di scambio, legata a valori e visioni comuni che oltrepassa i confini europei. Il risultato è un omaggio al viaggio, una dichiarazione d’amore per le esperienze di compagnia, i bei ricordi, viaggi reali e figurativi e un inno a una moda globale che si estende dall’Italia al Tibet, dall’India alla Spagna, dalla Francia al Senegal, dalla Germania allo Sri Lanka» commenta Francesca Ragazzi, head of editorial content di Vogue Italia.
Il numero di giugno di Vogue Italia sarà in edicola dal 30 maggio 2023.