In Italia l’agenzia in-house di Condè Nast per lo sviluppo di progetti di comunicazione per le aziende opererà sotto la direzione di Silvia Cavalli e Valentina Di Franco
Condè Nast annuncia il lancio anche in Italia dell’agenzia creativa CNX, nata a livello internazionale a fine 2018.
In Italia la struttura opererà sotto la direzione di Silvia Cavalli e Valentina Di Franco.
Cavalli è direttore della Digital Content Unit, divisione che raccoglie anche #Shareable, Condé Nast Social Academy e Condé Nast Social Talent Agency. A fianco del business più tradizionale della display advertising, le opportunità commerciali spaziano da branded e native content digital e social, a video e shooting production fino ad arrivare ai podcast.
Nel 2019 la divisione ha registrato una crescita dei progetti speciali del 22%, grazie al contributo del new business spinto dall’influencer marketing e dallo sviluppo delle attività social. Condé Nast Social Talent Agency e #Shareable infatti sono i due asset strategici nella progettualità che rappresentano oggi il 20% del totale.
“La unit – commenta Cavalli – ormai da due anni lavora a stretto contatto con i propri partner e crea progetti di marketing, comunicazione e posizionamento focalizzati sul coinvolgimento delle nostre audience e sulla creazione di contenuti di qualità, grazie ai brand editoriali forti e autorevoli che rappresentiamo. La proposizione commerciale del 2020 viene arricchita con l’integrazione di campagne display a target nella produzione di contenuti. Questa evoluzione completa l’offerta e offre la possibilità ai nostri partner di sfruttare il dato per ridurre la dispersione e massimizzare l’efficacia della comunicazione”.
Di Franco ricopre invece la carica di direttore Content Unit, divisione trasversale a tutti i brand Condé Nast dedicata all’ideazione, al coordinamento e allo sviluppo di eventi, di progetti di comunicazione cross che si sviluppano su tutte le piattaforme (incluso il territorio) e alle attività di co-marketing. Inoltre, la divisione incorpora anche l’ultimo dei progetti di diversificazione nato all’interno della multimedia company: Frame Condé Nast Experience Store.
Nel 2019 la Content Unit ha realizzato 130 eventi, facendo aumentare così il fatturato legato alle experience e agli eventi del 6% rispetto al 2018. Inoltre, sono stati sviluppati 350 progetti di comunicazione cross brand e cross piattaforma (incluso il print) con circa 300 clienti attivi portando ad un aumento del fatturato del 20% vs 2018.
“La Content Experience Unit – commenta Di Franco – sviluppa, in stretta collaborazione con le redazioni dei brand Condé Nast, non solo progetti di comunicazione crossmediale, ma vere e proprie experience rappresentative del dna dei brand CN e eventi tailor-made per i partner clienti. I Big Events CN vantano complessivamente circa 200 partner in un anno e una partecipazione di oltre 500k presenze. Il 2020 ci vede protagonisti di una nuova sfida: Frame, il primo Condé Nast experience store nel mondo, un luogo fisico dove sperimentare l’anima dei brand e interagire con una community altamente profilata” .