Bene l’andamento della raccolta sulle testate Cairo Editore, in crescita del 4% nei primi nove mesi e prevista in ulteriore incremento, oltre +15%, nell’ultimo trimestre dell’anno
Considerando l’intero perimetro del Gruppo, e quindi anche i risultati del mese di settembre di RCS, nei primi nove mesi del 2016 il gruppo Cairo Communication ha conseguito ricavi lordi consolidati pari a circa 272,1 milioni di euro in forte crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente (185,7 milioni) principalmente per effetto del consolidamento di RCS che ne ha comportato un incremento di circa 83,4 milioni.
Il risultato netto è stato pari a circa 6,3 milioni.
A perimetro omogeneo con il 2015, considerando quindi i soli settori del Gruppo editoria periodici Cairo Editore, concessionarie di pubblicità, editoria televisiva (La7), Il Trovatore e operatore di rete, con riferimento alla gestione corrente, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 188,7 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per Euro 181,1 milioni e altri ricavi e proventi per Euro 7,6 milioni) in crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente (Euro 185,7 milioni, comprensivi di ricavi operativi lordi per Euro 177,4 milioni e altri ricavi e proventi per Euro 8,3 milioni). Il risultato netto è di 4,3 milioni (6,6 milioni nel 2015.
Con riferimento ai settori di attività, nei primi nove mesi del 2016: per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 11,5 milioni ed 10,7 milioni (rispettivamente 12,5 milioni ed 11,7 milioni nei primi nove mesi del 2015). Per il lancio di “Nuovo e Nuovo TV Cucina” e di “Enigmistica Più” sono stati sostenuti costi per rispettivamente circa 0,1 milioni ed 1,1 milioni, per complessivi circa 1,2 milioni. vendute superano i 2 milioni.
Per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha continuato ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi realizzati nel triennio 2013-2015, conseguendo nei primi nove mesi del 2016 un margine operativo lordo (EBITDA) negativo di circa 2 milioni . Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi 8,2 milioni ed ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 4,2 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7. Nei primi nove mesi del 2015 il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) erano stati negativi e rispettivamente pari a circa 3,1 milioni e Euro 7,7 milioni ed il risultato operativo (EBIT) aveva beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 7,9 milioni.
Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 0,7 milioni ed 0,6 milioni (rispettivamente 1,3 milioni ed 0,7 milioni nei primi nove mesi del 2015). Nei primi nove mesi del 2016 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 97,6 milioni in crescita di circa il 2% rispetto al periodo analogo del 2015 (96,1 milioni). Anche la raccolta pubblicitaria sulle testate della Cairo Editore ha registrato un andamento positivo raggiungendo 19,7 milioni a livello di Gruppo, in crescita del 4% rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente (18,9 milioni); sulla base del portafoglio ordini alla data del 14 novembre 2016, si prevede che la raccolta pubblicitaria delle testate Cairo Editore per il trimestre ottobre-dicembre 2016 sia crescita di oltre il 15% rispetto al pari periodo del 2015 (7,2 milioni).