RCS nell’intero anno 2016 è tornata a un risultato positivo (utile di 3,5 milioni) dopo 5 anni
Cairo Communication, considerando l’intero perimetro del Gruppo, e quindi anche i risultati dei quattro mesi settembre-dicembre 2016 di RCS, ha registrato nel 2016 ricavi lordi consolidati pari a circa 631,7 milioni di euro in forte crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente (260 milioni) principalmente per effetto del consolidamento di RCS che ne ha comportato un incremento di circa 368 milioni.
Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 84,4 milioni ed 50,7 milioni (rispettivamente 17,6 milioni ed 9,3 milioni nel 2015). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 21,6 milioni (11,1 milioni nel 2015). Includendo anche i proventi e oneri non ricorrenti, Ebitda, Ebit e risultato netto di pertinenza del gruppo consolidati sono pari a rispettivamente a 85,6 milioni, 48,8 milioni e 20,2 milioni.
Il settore editoria periodici Cairo Editore ha proseguito la propria strategia di crescita con i lanci di “Nuovo e Nuovo TV Cucina” e “Enigmistica Più” e conseguito risultati positivi e in crescita rispetto al 2015, realizzando un margine operativo lordo (EBITDA) e un risultato operativo (EBIT) rispettivamente pari a 15,2 milioni e 14 milioni (14,6 milioni e 13,5 milioni nel 2015).
Il settore editoriale tv (La7) ha conseguito un margine operativo lordo di 1,8 milioni, in crescita rispetto al 2015.
Per il settore concessionarie, con riferimento alla gestione corrente, il margine operativo lordo (EBITDA) è sostanzialmente in pareggio e il risultato operativo (EBIT) è pari a negativi 0,4 milioni (rispettivamente 1,3 milioni ed 0,7 milioni nel 2015). Nel 2016 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 141,8 milioni (140,1 milioni nel 2015). Anche la raccolta pubblicitaria sulle testate della Cairo Editore ha registrato un andamento positivo raggiungendo 27,6 milioni a livello di Gruppo, in crescita del 7% rispetto al 2015 (25,8 milioni). In particolare nel trimestre ottobre-dicembre 2016 la raccolta pubblicitaria è stata in crescita del 17% rispetto al pari periodo del 2015 (6,8 milioni).
Per il settore RCS, incluso nell’area di consolidamento a partire dal 1 settembre 2016 e quindi per il quadrimestre settembre-dicembre, nel bilancio consolidato di Cairo Communication il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) della gestione corrente sono stati pari a rispettivamente 67,3 milioni ed 43,7 milioni.
Con riferimento all’intero anno solare 2016, RCS ha conseguito un EBITDA, pari a 89,9 milioni, in crescita di 73,5 milioni rispetto all’anno precedente e l’EBITDA ante oneri e proventi non ricorrenti, pari a 100,5 milioni. Tale risultato è stato raggiunto soprattutto grazie al forte impegno sulla riduzione dei costi. Gli impatti positivi delle azioni di efficienza sul 2016, pari a oltre 71 milioni, hanno compensato andamenti dei ricavi inferiori a quanto originariamente previsto. Il risultato netto, pari a 3,5 milioni, segna il ritorno per il Gruppo a un risultato positivo dopo 5 anni.
Nel 2017, il Gruppo Cairo Communication continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica Cairo Editore e raccolta pubblicitaria, per Cairo Editore continuando nella strategia di sviluppo attraverso il lancio di nuove testate volta a cogliere segmenti di mercato con maggiore potenziale, consolidando e sviluppando inoltre i risultati delle testate recentemente lanciate. Per tali settori, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi. Per il settore tv si prevede il conseguimento anche nell’anno 2017 di un margine operativo lordo (EBITDA) positivo e in crescita rispetto al 2016.
Per Rcs si prevedono ricavi in lieve calo (circa -2%) principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi (che nel 2016 avevano generato ricavi per circa Euro 32 milioni), in parte compensata dal previsto miglioramento in ambito sportivo e per la raccolta sulle testate del Gruppo; i ricavi attesi per 2017 (che si collocano tra Euro 940 ed Euro 950 milioni) sono quindi in crescita sull’anno precedente (escludendo i sopra menzionati ricavi cessanti) di circa l’1%.