Il Sole 24 Ore e IICI, la Camera di Commercio Italiana in India, hanno siglato un accordo di partnership per la promozione di “ItalyX”, la nuova certificazione de Il Sole 24 Ore sviluppata in collaborazione con Confindustria, che ha l’obiettivo di attribuire valore e dare visibilità alle imprese del comparto manifatturiero che incarnano e rappresentano i valori dell’eccellenza italiana.
L’accordo avrà durata quinquennale e prevede il coinvolgimento di IICCI nel fornire i propri servizi alle aziende che avranno ottenuto la certificazione ItalyX, mediante l’accesso al suo network internazionale.
Si tratta di un set di servizi integrati per aziende interessate ad avviare una presenza operativa in India di medio-lungo periodo: si va dal sostegno nell’aprire canali commerciali o una presenza produttiva in India, al supporto nella crescita delle vendite dei propri prodotti nel Paese, dalla guida nel differenziare le catene di fornitura alla consulenza nello stabilire e rafforzare il posizionamento del marchio.
Il servizio di certificazione di eccellenza delle imprese italiane ha raccolto l’interesse di quasi quattrocento aziende tra i due target del comparto manifatturiero a cui è indirizzata: le PMI fino a 50 milioni di euro di fatturato all’anno con sede legale in Italia e le Grandi Aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro all’anno. Di queste, sono già oltre 30 le aziende aderenti tra certificate e in via di certificazione.