A Milano al via la nona edizione del PhotoVogue Festival

Il Festival dedicato alla fotografia di moda consapevole fino al 9 marzo negli spazi di Base Milano

Apre oggi al pubblico la nona edizione del PhotoVogue Festival, il festival dedicato alla fotografia di moda consapevole fino al 9 marzo negli spazi di Base Milano.

L’evento gratuito propone quattro giorni di mostre, talk, panel tematici e digital showcases.

Il tema di quest’anno “The Tree of Life: A Love Letter to Nature” celebra la resilienza, l’interconnessione e la bellezza del mondo naturale, affrontando al tempo stesso le pressanti sfide globali legate all’ambiente e alla sostenibilità. Guidata dal concetto di parentela – l’interconnessione di tutti gli esseri viventi –  la nona edizione del Festival reimmagina le relazioni dell’uomo con gli animali, le piante e il pianeta.

A Milano al via la nona edizione del PhotoVogue Festival

I visitatori avranno l’opportunità di confrontarsi con una comunità globale di fotografi, artisti, creativi, esperti e rappresentanti di organizzazioni impegnate nella tutela ambientale e nella promozione della sostenibilità, come Richard Mosse, Ami Vitale, John Hausdoerffer, Gavin Van Horn, Alice Aedy, John Steele, Aditi Mayer, Willow Defebaugh, Yael Martinez e Elizaveta Porodina.

Le mostre che esploreranno il tema e che il pubblico potrà visitare nei giorni del festival sono 5.

Il programma è inoltre arricchito da una serie di incontri come le Storie dietro le immagini: panel tematici in cui gli artisti presenteranno il loro lavoro in sessioni di sei minuti, approfondendo i loro processi creativi.

«Negli anni, il PhotoVogue Festival è diventato un punto di riferimento internazionale per la fotografia consapevole, unendo arte e impegno sociale. Ogni edizione ha portato alla luce voci straordinarie, offrendo una piattaforma a talenti emergenti e mettendoli in contatto con editor, curatori e artisti di fama internazionale. Il successo del festival sta nella sua capacità di creare connessioni e generare un dialogo globale sulle tematiche più urgenti del nostro tempo. Questa edizione vuole continuare su questa scia, esplorando il nostro legame con la natura e l’importanza di un’azione collettiva per proteggerla. Credo fermamente che le immagini abbiano il potere di cambiare prospettive e innescare trasformazioni reali, ed è proprio questo che il PhotoVogue Festival si propone di fare» afferma Alessia Glaviano, head of global PhotoVogue e direttrice del Festival.

Il PhotoVogue Festival è co-curato da Caterina De Biasio, visual editor PhotoVogue, e Daniel Rodríguez Gordillo, content operations e strategy manager Condé Nast.

Il PhotoVogue Festival 2025 è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano. Questi i partner: Audi, Davines, Maison Senato, Prix Pictet Regione Puglia Thanks to: Flos, Westwing.

A Milano al via la nona edizione del PhotoVogue Festival ultima modifica: 2025-03-06T17:41:29+01:00 da Redazione

Related posts