Brand News > MEDIA > TV >  

Dopo la riorganizzazione delle reti, Mediaset Premium si concentra sui contenuti. Al via i due canali Extra sul Grande Fratello 24h

Ricavi e raccolta pubblicitaria in crescita bilanciano un lieve calo degli abbonati. Previsioni positive per il 2014

premiumDopo la riorganizzazione dei canali pay avvenuta lo scorso anno, con l’arrivo delle reti Fox ed Eurosport e il passaggio del testimone tra Steel e Premium Action, Mediaset Premium ha annunciato di volersi concentrare nel 2014 soprattutto sui contenuti: attraverso nuovi accordi (il piu’ recente riguarda quello sottoscritto con Bbc) e la selezione di nuove serie.

Come hanno spiegato Geraldina Neri, channel manager Mya e Premium Action, e Gian Paolo Parenti, channel manager Joi e Premium Crime, da un posizionamento meno definito si e’ ora passati a identita’ di rete piu’ precise e chiare: con Crime che conta su un pubblico equlibrato tra i sessi con un core target 30-54 anni, Joy canale di comedy dedicato ai giovami e giovani adulti 20-35 anni più maschile che femminile, Premium Action (adrenalina e forza) sbilanciato sul pubblico maschile e Mya (sentimenti e drama familiari) su quello femminile.

Ma le novita’ sul fronte dell’offerta di reti comunque non mancano: a partire da fine febbraio partirannno infatti i due canali dedicati al Grande Fratello 24h su 24h. Si tratta delle due reti Premium Extra 1 e 2 che Mediaset utilizza in modalita’ temporary per seguire alcuni eventi (l’ultimo utilizzo risale infatti al 2012 per la precedente edizione del GF).

Nuova anche l’offerta Weekend Anteprima di Premium Play che permette agli abbonati di vedere in anticipo ogni fine settimana i pilot delle serie di punta in onda su Premium (il prossimo sabato e domenica ad esempio si potra’ vedere Person of Interest 2 e Vampire Diaries 5).

Marco Leonardi, direttore contenuti e marketing Mediaset Premium
Marco Leonardi, direttore contenuti e marketing Mediaset Premium

Sul fronte dei risultati, Mediaset Premium ha registrato circa 530 milioni di ricavi nel 2013, in crescita rispetto al 2012, e un lievo calo degli abbonamenti, attualmente poco sotto quota 2 milioni.

“Per il 2014 – ha spiegato Marco Leonardi, direttore Innovazione e Contenuti Mediaset Premium – contiamo di recuperare anche sotto il profilo del numero degli abbonamenti. Dicembre ad esempio si e’ chiuso bene. L’interesse verso la pay rimane alto e in questo senso ci aiuta molto l’offerta non lineare di Play che e’ molto apprezzata”. La spesa media mensile per utente e‘ in lieve crescita, a circa 23/24 euro.

Positiva anche la raccolta pubblicitaria, ma Leonardi non vuole quantificare e si limita a sottolineare come la crescita sia compresa tra +1 e +9%. Il contributo della pubblicita’ pesa per circa il 12-13% dei ricavi della pay Mediaset.

Le nuove serie su Mya, Crime, Joy e Action, da Dracula a Mom, Originals, Almost Human

Tanti i titoli e le novita’ in programma nelle prossime settimane sulle quattro reti Premium dedicate alle serie tv.

Si parte da Mya che presenta in anteprima assoluta Dracula, firmato dalla stessa produzione di Downtown Abbey, e The Originals, spin off di Vampire Diaries. Su Joi l’anteprima riguarda Mom con Anna Faris, ideata dallo stesso autore di Big Bang Theory. Su Action anteprime assolute con Almost Human, che racconta le storie ambientate nel 2048 di un gruppo di poliziotti affiancati da alcuni androidi uguali agli esseri umani, Orphan Black e Hostages. Su Crime la novita’ e’ Ironside, remake della celebre saga del 1967.

Oltre alle novita’, i palinsesti offriranno i proseguimenti di tutte le serie culto della passata stagione: da Sherlock a The Following, Person of interest, Revolution, Arrow, Shameless, Mike&Molly, 2Broke Girls, Parenthood.

 

Dopo la riorganizzazione delle reti, Mediaset Premium si concentra sui contenuti. Al via i due canali Extra sul Grande Fratello 24h ultima modifica: 2014-02-06T14:00:25+01:00 da Redazione

Related posts