Il broadcaster americano possedeva già il 51% della piattaforma satellitare paneuropea
Eurosport sarà controllata totalmente da Discovery. Il broadcaster americano ha infatti annunciato di aver raggiunto un’intesa per rilevare il 100% della piattaforma satellitare paneuropea al costo di 491 milioni di euro.
Già un anno fa Discovery aveva versato 260 milioni di euro a Tf1, che deteneva l’80 per cento del network, ed era salita nel possesso azionario dal 20 al 51 per cento. “Prendere il pieno controllo di Eurosport è il culmine del nostro impegno a rafforzare Eurosport come principale marchio sportivo e a integrare pienamente quest’attività all’interno del portafoglio globale di Discovery” ha detto il presidente e ceo dell’azienda statunitense David Zaslav.
Ricordiamo che recentemente Discovery si è assicurata tutti i diritti di trasmissione televisiva e multipiattaforma per i quattro Giochi Olimpici che si svolgeranno nel periodo 2018-2024.
L’accordo – da 1,3 miliardi di euro – riguarda i XXIII Giochi olimpici invernali di PyeongChang del 2018 e i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020, nonché i Giochi olimpici del 2022 e 2024, le cui città ospitanti devono ancora essere elette.