Engagement ed e-commerce integrati sulle principali piattaforme di messaggistica per garantire alle squadre di calcio maggiori introiti da merchandise, memorabilia e ticketing
Zerogrado, la software-company italiana che ha lanciato «Zerogrado for Creators», la soluzione cloud-based che sfruttando il potenziale delle principali piattaforme di messaggistica, raddoppia e crea «Zerogrado for Sports».
«Zerogrado for Sports è una soluzione innovativa in grado di superare i limiti strutturali dei social media tradizionali e di raggiungere risultati senza precedenti in termini di engagement e monetizzazione, grazie all’impiego delle piattaforme di messaggistica per l’interazione con i fan» spiega Vladimiro Mazzotti, ceo di Zerogrado -. Abilitare forme di comunicazione personali e interazioni coinvolgenti uno a uno, anziché uno a tanti, eleva l’esperienza del fan ad un livello che consente, coniugato con l’apertura di un mondo di offerte esclusive e personalizzate da parte dei club, un incremento esponenziale dei ricavi da merchandise, memorabilia e ticketing».
Per realizzare il progetto, la startup, costituita da un team di sviluppatori con headquarter a Treviso, ha già raccolto 1,3 milioni di euro di finanziamenti e ha coinvolto sportivi e imprenditori digitali di primissimo piano come Stephan El Shaarawy attraverso la società del fratello Manuel, partner di Zerogrado, Federico Leonardo Lucia in arte Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale (attraverso Boost Heroes), Paolo Vacchino (Focus Futuro) e Antonio Assereto (Proximity Capital).
Numerosi gli eventi internazionali che vedranno la startup italiana tra i partner, dal «Future of Football Business» che si terrà a Graz, in Austria, il 6 settembre al «Soccerex» di Miami il 15 e 16 novembre passando per il «World Football Summit», la più importante manifestazione mondiale del settore che si svolgerà a Madrid il 24 e 25 settembre davanti a una platea di tremila player che arriveranno nella capitale spagnola per conoscere le più rilevanti novità sul business calcistico.
«Questi eventi saranno per noi un’occasione importante per approfondire le dinamiche legate alla football industry – prosegue Mazzotti – ma soprattutto per far conoscere la nostra soluzione innovativa ai grandi club e sottolineare tutta le forza economica dell’engagement nella gestione delle loro fan-base con milioni di follower, quella che noi chiamiamo “power to belong”».