Twitter diventa X. Rebrand “ad interim” che anticipa la ‘super app’ alla WeChat

Twitter domenica è diventato X, anche nel nome parte a tutti gli effetti dell’impero di Elon Musk. Il rebrand è stato annunciato direttamente da Musk sull’ormai ex Twitter, insieme alla ceo Linda Yaccarino che spiega come X “sia un’occasione eccezionalmente rara di avere una seconda chance. Come Twitter ha cambiato il modo in cui comunichiamo, X andrà oltre trasformando il mondo in una piazza cittadina”.

La ceo ha spiegato inoltre che “X è lo stato futuro di interattività illimitata – incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/attività bancarie – e un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentato dall’intelligenza artificiale, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare”.

Le nuove funzionalità che porteranno X a diventare una ‘super app’ alla WeChat, spiega Yaccarino, sono state testate negli ultimi 8 mesi ma “siamo appena all’inizio”.

Il logo presentato da Musk è già visibile sull’home page piattaforma, anche se in tutto il resto degli asset – inclusa l’area Investor Relations, ormai non aggiornata da un anno – c’è ancora l’uccellino blu. Si tratterebbe comunque di un logo “ad interim”, come detto dallo stesso Musk, che ha anche annunciato il lancio del dominio X.com che rimanda a Twitter.com, ancora vivo ad oggi.

Tre mesi fa del resto Twitter aveva già iniziato a condurre affari sotto il nome di X Corp e Twitter Inc ha cessato di esistere il 4 aprile.

Approfondimento 25/7/2023. Come scrive Reuters, ci potrebbe anche essere una questione legale riguardo la provvisorietà del rebrand di Twitter in X. Molte aziende, tra le quali Meta e Microsoft, vantano dei diritti su proprietà intellettuali già battezzate con la X. La lettera è così ampiamente usata e citata nel settore tecnologico che questo rebrand si candida a essere materiale per avvocati.

 

Twitter diventa X. Rebrand “ad interim” che anticipa la ‘super app’ alla WeChat ultima modifica: 2023-07-24T16:32:57+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts