Twitter compra Revue per aiutare giornalisti e creatori a monetizzare i loro contenuti

Twitter ha annunciato l’acquisizione di Revue, piattaforma che come Substack rende facile la pubblicazione di newsletter editoriali e la monetizzazione dei contenuti da parte di giornalisti, curatori e creator.

L’operazione, annunciata con un post sul blog della piattaforma e di cui non è stato rilevato l’ammontare, ha fatto salire del 6% le azioni di Twitter e giunge a poca distanza dall’annuncio di una nuova funzione chiamata ‘Birdwatch’ che ha lo scopo di facilitare il controllo delle notizie.

Il servizio di Revue è gratuito e come il più grande competitor Substack rende molto facile la pubblicazione di newsletter editoriali per connettersi con i loro potenziali abbonati, ma Twitter ha già annunciato una versione ‘pro’ con un fee del 5% decisamente competitivo rispetto ad altri servizi simili (Substack trattiene il 10% degli abbonamenti) che stanno alimentando il self-publishing.

In Usa Substack è molto amato dai giornalisti che hanno scelto di abbandonare le testate tradizionali per lavorare come free lance potendo contare su questo modello D2c e sulla maggiore abitudine del pubblico a pagare per contenuti di qualità.

Le piattaforme come Revue e Substack, inoltre, non sono guidate da algoritmi, ma lasciano agli utenti la possibilità di costruirsi un palinsesto di contenuti basato sui propri interessi, in una forma non dissimile a quella del podcasting.

Twitter compra Revue per aiutare giornalisti e creatori a monetizzare i loro contenuti ultima modifica: 2021-01-28T11:22:19+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts