Come si raccontano i mondiali di calcio? Con la statistica, gli indici e l’analisi dei dati. Perché si possono vivere le emozioni del campionato mondiale anche attraverso i numeri. Lo dimostra Info Data, il blog di Data journalism del Sole 24 Ore nato nel 2011 come strumento per analizzare i fatti attraverso i numeri, che dal giorno del calcio d’inizio del campionato mondiale ha già realizzato 4 analisi dedicate ai Mondiali di Russia 2018 e che prosegue da oggi, mercoledì 20 giugno, con un nuovo appuntamento quotidiano: i Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia.
I giornalisti del Sole 24 Ore e gli analisti che collaborano a Info Data sono partiti dai gol analizzando a ritroso i bomber dei tempi andati, dal brasiliano Ronaldo al mitico Gerd Muller fino a Baggio, scoprendo che è la Germania la nazione che in assoluto ha segnato di più. Hanno poi analizzato altezza, peso e costituzione di tutti i calciatori che sono partiti per la Russia, scoprendo che il ritratto del giocatore medio ha 28 anni, è altro 182 e pesa 77 Kg e che la Serbia è la squadra degli “spilungoni” di questo torneo.
Si sono poi arrischiati a prevedere chi vincerà a “palla ferma” analizzando le quote delle scommesse, il fattore campo e i “corsi e ricorsi storici”. E poi Info Data ha proposto una tavola sintetica per guidare i lettori e gli utenti nella scelta di una squadra alternativa da tifare, guardando oltre i parametri sportivi e la simpatia personale e selezionando invece sei indicatori chiave che descrivono ciascuno dei 32 paesi che scenderanno in campo per vincere la Coppa del Mondo (http://www.infodata. ilsole24ore.com/2018/06/17/ mondiali-2018-litalia-non-ce- la-guida-tifare/). Le analisi di Info Data sui Mondiali di calcio sono state per tre giorni di seguito le più lette del blog.
Da oggi prende il via “Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia”: ogni giorno Info Data analizzerà una partita delle qualificazioni giocando all’altro campionato, quello dei “fondamentali” delle nazioni in gioco. Sei gli indicatori: aspettativa di vita, coefficente di Gini (ossia quanto il reddito è distribuito in modo eguale, in una scala da 0 a 100 dove 0 rappresenta la perfetta uguaglianza e 100 la perfetta disuguaglianza), percentuale di donne in parlamento, emissioni pro capite di CO2, percentuale coloro che hanno avuto una educazione superiore, e Pil pro capite a parità di potere d’acquisto ed espresso in migliaia di dollari internazionali.
Inoltre, a partire dagli ottavi, Info Data sceglierà il migliore giocatore delle due squadre in campo e li metterà a confronto analizzando le rispettive performance nelle partite giocate fino a quel momento nel torneo per individuare chi ha più probabilità di condurre la propria squadra alla vittoria.