Con oltre 52 milioni di utenti attivi ogni giorno, la maggior parte under 14anni, e gran parte dei ricavi dagli acquisti in app, Roblox vuole diversificare il business per aumentare i ricavi. Lo farà attraverso la pubblicità, secondo quanto riporta Cbnc, di cui ha annunciato il test di due nuovi formati.
Nel corso della conferenza degli sviluppatori, la piattaforma di gaming dove nel corso dell’ultimo anno sono approdati tantissimi brand – ultimo, in ordine di tempo, Lavazza – ha anticipato un’offerta di pubblicità immersiva battezzata ‘portals’ che sarà testata nel corso con brand e sviluppatori dell’ultimo trimestre dell’anno prima del lancio previsto nel 2023.
Roblox non ha specificato un formato standard per la sua futura offerta pubblicitaria: il chief product officer Manuel Bronstein ha ipotizzato che gli annunci potrebbero esser simili a cartelloni pubblicitari digitali attraverso i quali gli utenti – sono esclusi gli under 13 – possono acquistare i prodotti ‘entrando’ nelle comunità virtuali dei brand.
Oltre al test sulla pubblicità, nel corso della conferenza Roblox ha annunciato altre funzionalità, tra cui uno strumento per aiutare gli utenti a scoprire più facilmente mondi ed esperienze virtuali, chat e avatar con animazioni più evolute.