Mondadori cresce sui social acquisendo Webboh, community per la Gen Z

Mondadori amplia l’offerta sul target dei giovani con l’acquisizione di Webboh, community che vanta una fanbase di 2 milioni di follower

Mondadori cresce sui social acquisendo Webboh, community per la Gen Z

Il Gruppo Mondadori accresce la propria presenza nei social con l’acquisizione di Webboh, community italiana dedicata alla generazione Z.

L’operazione consentirà al gruppo di ampliare significativamente l’offerta rivolta a un target in costante espansione e sempre più centrale per i principali attori del mercato.

«In questi anni la nostra strategia di sviluppo nel digitale si è indirizzata in modo sempre più deciso verso il mondo dei social, ambito nel quale abbiamo raggiunto un’audience molto ampia, di oltre 72 milioni di follower: tutto ciò grazie a contenuti di qualità, format e linguaggi innovativi e a collaborazioni con i migliori top creator e influencer – ha dichiarato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori -. Un percorso che vogliamo continuare attraverso il rafforzamento della nostra presenza nel segmento ad altissima potenzialità della Gen Z, come dimostrato dal  successo di The Wom, il primo social magazine 100% inclusivo. Ora, grazie anche a Webboh, ci affermiamo come l’editore italiano di riferimento per le nuove generazioni».

Nato nell’aprile del 2019 da un’idea dei suoi giovani soci fondatori, Giulio Pasqui, Ivan Buratti e Diego Odello, Webboh si è affermato velocemente grazie a una capacità  di intercettare gli interessi e i linguaggi dei più giovani.

Al centro dell’offerta editoriale dei suoi profili social e del sito web, il mondo dei creator, tiktoker, degli youtuber e degli streamer, oggi veri e propri idoli dei teenager e degli under 25, alternati a contenuti valoriali e sociali.

I NUMERI DI WEBBOH

Con una fanbase di 2 milioni di follower (75% under 24 anni) tra Instagram e TikTok, e 13,4 milioni di interazioni nel mese di ottobre 2022, Webboh è tra i primi 5 brand della classifica italiana “Top media più Social” (fonte: classifica Sensemakers).

La partecipazione molto attiva della community si traduce in un engagement rate mai sotto al 10%, dettato da una crescita organica costante su tutti i social e una fanbase raddoppiata rispetto al 2021 (+700.000 follower in un anno su Instagram, +400.000 in sei mesi su TikTok). Sono 2 milioni gli utenti unici al mese (fonte: Google Analytics, novembre 2022) raggiunti tramite il sito web.

 

IL TEAM

Alla guida del brand, accanto a Giulio Pasqui, che manterrà l’incarico di ceo e chief content officer, entrano a far parte del team di Mondadori Media anche i co-founder di Webboh Ivan Buratti, chief creative officer, Diego Odello, chief operating officer, e Grazia Gasperini, chief growth officer.

Mondadori cresce sui social acquisendo Webboh, community per la Gen Z
Diego Odello, Giulio Pasqui, Grazia Gasperini e Ivan Buratti.  ©Giuseppe Biancofiore

Tante le iniziative di branded content e i progetti speciali di influencer marketing fino ad eventi e attività di licenze realizzati da Webboh negli ultimi mesi: dall’agenda scolastica, che è stata una delle più vendute nel 2021 e andata esaurita in tre settimane, agli incontri sul territorio come il Webboh Fest, che ha raggiunto le più importanti città italiane permettendo alla community di conoscere dal vivo i suoi idoli, e l’esclusivo Webboh Awards.

Un appuntamento, quest’ultimo, che coinvolge la community chiamata a votare i migliori talenti dei social, selezionati dalla redazione di Webboh. Oltre 60 i contenuti prodotti per l’ultima edizione dei Webboh Awards 2021 che, in soli 10 giorni, ha totalizzato 3 milioni di voti e ha ottenuto oltre 20 milioni di reach.

Mondadori cresce sui social acquisendo Webboh, community per la Gen Z ultima modifica: 2022-12-15T12:23:31+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts