Il Gruppo Mondadori attraverso Mondadori Media compra per 6,9 milioni di euro il 51% della società che gestisce i diritti di proprietà intellettuale e di immagine di Benedetta Rossi. La raccolta pubblicitaria resta alla concessionaria Talks
Mondadori comunica di aver acquisito, attraverso la controllata Mondadori Media, il 51% del capitale sociale di Waimea srl, la società titolare di tutti dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili.
Con questa operazione il gruppo punta così a consolidare la sua posizione nel mondo del food & cooking.
Benedetta Rossi è la più nota creator italiana nel settore food & cooking, la cui attività di creazione di contenuti spazia dall’ambito digitale – dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web (Audiweb, maggio 2024) – a quello dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la tv che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina.
E’ inoltre autrice di libri di cucina: i 9 libri pubblicati nel periodo 2016-2023 con il Gruppo Mondadori hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie.
Mondadori intende così creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali.
«Gli oltre 87 milioni di follower a livello globale che Benedetta e GialloZafferano complessivamente potranno raggiungere, renderanno le due realtà, congiuntamente, il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking (elaborazioni interne su dati di mercato)» spiega il gruppo editoriale.
La partnership – prosegue la nota – ha inoltre l’obiettivo, attraverso maggiori investimenti finalizzati alla crescita della società attraverso la creator attualmente opera, “di far evolvere il successo mediatico già raggiunto in ambito food & cooking in nuovi settori limitrofi e verso nuove opportunità, anche in termini di diversificazione dell’attuale modello di business”.
«L’ingresso di Benedetta Rossi e del suo brand nel perimetro del Gruppo Mondadori consentirà di conseguire sinergie su diversi livelli: di audience, di produzione di contenuti e, più in generale, di know-how, anche mediante una serie di iniziative che coinvolgeranno le nostre diverse aree di business – commenta l’a.d. del gruppo, Antonio Porro -. Senza dubbio, con questa acquisizione, diveniamo uno tra i principali player multimediali a livello globale nel settore food & cooking, territorio di orgoglio nazionale».
I TERMINI DELL’ACCORDO
L’operazione prevede l’iniziale acquisizione da parte di Mondadori del 51% del capitale sociale di Waimea – i cui ricavi ed ebitda 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro – a termini che riflettono un enterprise value (per il 100% della società) su base cash&debt free di 13,5 milioni di euro. Di conseguenza il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, è di 6,9 milioni di euro.
I termini dell’operazione prevedono anche una componente variabile (c.d. earn out) – da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026 – la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di “cap” contrattuale, è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro. Ad esito dell’acquisizione, la struttura proprietaria di Waimea vedrà Mondadori Media al 51% e Benedetta Rossi e Marco Gentili (attraverso Maui Media) al 49%.
Gli accordi sottoscritti prevedono, inoltre, opzioni put & call relative a un’ulteriore quota del 19% del capitale sociale di Waimea (esercitabili successivamente all’approvazione del bilancio 2028) i cui termini di esercizio/strike price sono parametrati ai risultati (fatturato ed ebitda) conseguiti da Waimea nel 2028.
L’esercizio di tali opzioni consentirebbe a Mondadori Media di incrementare la propria partecipazione al 70% della società, mantenendo Benedetta Rossi e Marco Gentili soci al 30%, in coerenza con il carattere di partnership strategica di lungo periodo dell’operazione.
Benedetta Rossi e Marco Gentili rimarranno amministratori con piena autonomia nella gestione delle attività.
La raccolta pubblicitaria continuerà a essere gestita dalla concessionaria Talks.