Nel ruolo, l’ex ceo di OMD Worldwide e di Aegis Media si occuperà di sviluppare l’espansione all’estero della piattaforma di marketing fondata nel 2016 da Andrea Scotti Calderini e Gianluigi Casole
Mainardo de Nardis entra in Freeda, la piattaforma di marketing fondata nel 2016 da Andrea Scotti Calderini (ceo e co-founder) e Gianluigi Casole (co-founder).
Come riportato da Primaonline, l’ex ceo di OMD Worldwide e di Aegis Media entra in Freeda come membro del board of directors, con l’obiettivo di aiutare il team della società nel processo di internazionalizzazione ed espansione all’estero.
Con De Nardis – che figura nel board di svariate aziende come Ad Results Media, Edelman, inVRsion e AdPredictive e come investitore in business di nuova generazione nei settori viaggi, salute e alcolici dopo una carriera di quasi 40 anni nel mondo della pubblicità – la piattaforma punta ulteriormente a crescere all’estero.
Freeda vanta una community di oltre 8,9 milioni di persone e canali social attivi in Italia, Regno Unito, Spagna e Sud America.
Motore trainante della crescita è Freeda Platform, la piattaforma di marketing per comunicare ai Millennials e alla Generazione Z, che ha chiuso il 2021 con ricavi in crescita dell’80%.
Nel corso del 2021, oltre alla crescita della Platform, lo stream digital media con i contenuti “branded content” ha visto la realizzazione di 306 campagne per un totale di 660 contenuti pubblicati.
«Freeda Platform è cresciuta del 75% in media negli ultimi tre anni, in maniera organica, diventando un asset strategico per i brand che vogliono affermarsi tra le nuove generazioni. Con la Platform abbiamo messo il modello di comunicazione di Freeda al servizio dei brand, implementandolo sulle loro piattaforme. Così – sviluppando contenuti su misura per i marchi della moda, del food, dell’intrattenimento, della cosmesi – riusciamo a proporci come lo strumento che può trasformare i follower e le community in consumatori. Quest’anno vogliamo accelerare il percorso di crescita e proposizione sul mercato, a cavallo tra data analytics, creatività e commerce» ha detto Andrea Scotti Calderini.
Tra i clienti della Platform figurano brand del calibro di Goovi, KFC, Jeep, Golden Goose, Repower, Giorgio Armani, Prada, Beiersdorf, 1895 by Lavazza e una nuova collaborazione in pipeline con un noto player del mondo del beverage.
Nel 2022 la società punta inserire 94 nuove risorse tra Italia, Spagna e Regno Unito. Al 60%, le posizioni sono aperte in Italia, dove Freeda ricerca profili da coinvolgere nello sviluppo di Freeda Platform, in ambito creatività, marketing e digital.