JCDecaux ha presentato il suo progetto di raddoppiare il numero di unità di arredo urbano digitale da 2m² a Londra.
L’investimento farà dell’out-of-home il principale mezzo di comunicazione, portando il numero di schermi digitali a 2.000 con l’installazione di 1.000 nuovi schermi della London Digital Network (LDN) nei quartieri in espansione della città, tra cui Battersea, Canning Town, Elephant and Castle, King’s Cross, Wandsworth e Wembley. Circa 670 di questi schermi saranno installati presso le fermate degli autobus TfL in tutta la città.
I nuovi schermi da 86 pollici sono più grandi del 30% rispetto alla media del mercato, hanno una definizione più elevata e consumano il 20% in meno di energia. L’installazione dei primi schermi inizierà nell’aprile 2025 e i primi 500 saranno installati entro la fine del primo anno. Il Regno Unito è attualmente il secondo più grande mercato mondiale di JCDecaux e quello più digitalizzato, con oltre il 70% dei ricavi provenienti dalla comunicazione esterna digitale.
Nuove funzionalità creative e di movimento saranno introdotte nella London Digital Network insieme a una nuova scala di misurazione del movimento pubblicitario video (Video Advertising Motion Measurement – VAMM). Tale implementazione fa seguito a uno studio durato 6 anni e realizzato in collaborazione con TfL che ha dimostrato che il movimento può essere applicato alle location stradali.
La nuova piattaforma VAMM guidata dall’intelligenza artificiale consentirà ai marchi di verificare automaticamente il livello di movimento all’interno della loro creatività prima della visualizzazione, generando così un nuovo livello di flessibilità creativa per i marchi. JCDecaux ha già avviato il processo di richiesta dei permessi di pianificazione.