Editoriale Domus: su MontagnaTv un racconto d’autore per i 70 anni della salita sull’Everest

MontagnaTv, la property digitale di Editoriale Domus, sceglie di rendere omaggio a una delle imprese più iconiche della storia dell’alpinismo, la prima ascensione dell’Everest realizzata dal neozelandese Edmund Hillary e dallo sherpa Tenzing Norgay il 29 maggio 1953.

Per celebrare il settantesimo anniversario della spedizione, MontagnaTV propone un esclusivo racconto a puntate e d’autore, curato da Stefano Ardito, che mese dopo mese porterà alla ribalta le tappe e i protagonisti di questa grande avventura.

I primi due capitoli sono già online. Il primo racconta le vicende prima della partenza, quando John Hunt ha sostituito Eric Shipton come capo della spedizione, e poi il viaggio da Londra all’India, che la maggioranza degli alpinisti ha compiuto via mare attraverso il Canale di Suez. Il secondo capitolo dedicato all’arrivo a Kathmandu, la capitale del Nepal, che nel 1953 non era raggiunta da strade carrozzabili, all’incontro con Tenzing e gli altri sherpa, e alla gaffe dell’ambasciatore britannico che ha causato una vera e propria rivolta.

A seguire, da qui a giugno, verranno pubblicati altri nove inediti contributi.

Editoriale Domus: su MontagnaTv un racconto d’autore per i 70 anni della salita sull’Everest ultima modifica: 2023-03-13T09:43:55+01:00 da Redazione

Related posts