Comscore ha pubblicato i primi dati sulla Social Incremental Reach degli editori italiani, ora parte della sua MMX Suite di analisi del pubblico.
Questa soluzione, che fornisce una visione deduplicata del pubblico su pagine desktop, mobile e social per consentire a editori e brand di misurare il proprio pubblico digitale complessivo, è stata lanciata per la prima volta negli Stati Uniti nell’ottobre 2023 ed è ora disponibile nei seguenti mercati internazionali: Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Canada, Argentina, Brasile, Messico e India.
Il tool consente di misurare, sommare, deduplicare e distinguere nei sistemi di reporting dell’audience digitale di Comscore i visitatori unici raggiunti dai contenuti degli editori sulle piattaforme social rispetto a quelli raggiunti su siti e app proprietari.
Al fine di garantire un’effettiva rappresentatività del pubblico social, vengono qualificati come visitatori coloro che sono stati esposti più di una volta ai contenuti o che hanno visto almeno un video sulle piattaforme social, escludendo quindi dal conteggio i visitatori poco interessati o i semplici follower che magari non hanno interagito con i contenuti dell’editore da molto tempo.
Secondo i dati, Mondadori Media è il primo editore digitale in Italia in termini di total audience con oltre 32,5 milioni di persone. “Un risultato – commenta Andrea Santagata, a.d. di Mondadori Media – che conferma la validità della nostra strategia in ambito digital che ci ha visti da anni investire nei social media come naturale canale di espansione dei nostri brand. Considerare il sito web l’unica presenza digitale di un brand editoriale è veramente riduttivo, in quanto la presenza sui social media dei brand editoriali ha ormai spesso la stessa rilevanza in termine di audience di quella del sito web».