Due novità per Geopop, il progetto divulgativo di Ciaopeople che raggiunge mensilmente oltre 10 milioni di italiani
Anche il più giovane di casa Ciaopeople, il progetto divulgativo Geopop è cresciuto. Dopo la notizia dell’acquisizione ad inizio 2021, il progetto editoriale che racconta le Scienze della Terra nella vita di tutti i giorni ha appena lanciato la sua nuova brand identity.
Diretta ed essenziale come il modo di comunicare di Geopop, la nuova identità punta ad esprimere al meglio la capacità di Geopop di raccontare cose complesse in modo semplice: il logo è un mappamondo stilizzato in cui la G del brand è inclinata precisamente di 23 gradi e 27 primi come l’asse terrestre, e il colore è il giallo primario, ad incarnare tutta l’energia esplosiva e la luminosità del sole, stella da cui dipende la vita della terra.
Il lancio è stato introdotto da un video manifesto in cui Andrea Moccia, direttore editoriale e founder del progetto, ha annunciato il cambiamento alla community, da sempre ingrediente fondamentale di Geopop. È infatti la forte partecipazione della community che ha portato oggi Geopop a raggiungere solo sul canale Facebook una reach mensile di oltre 10 milioni di appassionati e curiosi di fenomeni naturali, tecnologie, invenzioni, ambiente e fonti energetiche, così come di storie e scoperte storiche, legate all’attualità o a viaggi.
“Avevamo bisogno di fare ordine e sintetizzare i nostri valori ed elementi peculiari in una nuova veste grafica: la semplicità, la consistenza scientifica, l’essenzialità, la passione e l’entusiasmo – spiega Moccia -. I risultati di Geopop sorprendono anche me e mi sto rendendo conto che il potenziale di questo progetto è ben oltre ciò che si può immaginare per un magazine verticale”.
Le novità di Geopop non finiscono qui. Infatti, in seguito all’ampliamento della redazione e all’implementazione di nuovi contenuti, diventati ormai rubriche ad oggi ben riconoscibili come i nuovi volti che le presentano, Geopop è da oggi ancora più vicino alla generazione che più ha bisogno di lui: la GenZ, la generazione del futuro, la stessa che individua nelle scienze maggiori possibilità lavorative degli anni futuri, anni in cui ambiente e tecnologia la faranno da padroni.
Da questa settimana infatti Ciaopeople ha portato Geopop anche su TikTok lanciando #ImparaConGeopop, l’hashtag identificativo del canale, che si ripropone, anche su TikTok, di diffondere la cultura e la conoscenza delle Scienze della Terra in modo semplice, diretto e alla portata di tutti. In pieno stile Geopop, i contenuti abbracceranno a più ampio respiro concetti e tematiche legate al quotidiano, all’attualità e ai trend di interesse generale.
A popolare questo hashtag saranno non solo i contenuti video ma anche le challenge e TikTok Live, con contenuti divulgativi che lasceranno sempre un po’ di spazio anche all’intrattenimento, dedicati alla community di TikTok sempre più curiosa ed eterogenea.
Presto sul canale TikTok di Geopop saranno lanciate iniziative in collaborazione con creators per avvicinare i giovani a temi in passato ritenuti difficili e noiosi, e che oggi sanno finalmente incuriosire e appassionare grazie a un linguaggio del tutto nuovo. Il primo appuntamento è mercoledì 28 luglio con una live session in cui ad affiancare Andrea Moccia sarà il creator Mattia Stanga. Lo studente e creator di TikTok con oltre 1.3milioni di follower, racconterà nel live le “n” cose scientifiche che non hai mai capito a scuola: l’occasione giusta per comprenderle grazie a Geopop.