Si tratta di 17 sezioni speciali per le tre testate Fanpage.it, Cookist e Ohga
“Raccontare i temi di oggi, per immaginare gli scenari di domani”: questa la promessa degli speciali tematici presentati dal gruppo editoriale Ciaopeople ai propri partner. Gli speciali nascono da un’analisi approfondita dei cambiamenti in essere nella società e si traducono in approfondimenti della redazione sui temi più rilevanti per gli italiani, su tutte e tre le testate del gruppo.
Ogni speciale è una sezione trasversale ai canali della testata con una sua identità specifica legata al tema trattato.
La rilevanza del contenuto si affianca a quella della forza distributiva delle tre testate: quella di Fanpage.it che racconta la verità a 32 milioni di utenti unici, di Cookist, la testata food che nel mese di novembre (ultima rilevazione Comscore) ha raggiunto quasi 10 milioni di foodie e food lover, e di Ohga, una delle testate riferimento in italia per lo stile di vita sostenibile e la salute, letta da oltre 3 mio di utenti unici.
L’offerta degli speciali è ampia. Fanpage.it, che da sempre ha a cuore la giustizia sociale, ha previsto un racconto approfondito sul tema delle disuguaglianze con Equal, dando voce alle barriere che esistono per le donne, poi con Amore a colori, uno speciale su quanto ci sia ancora da fare in tema LGBT+ e “Lavoro: What’s Next?” su presente e futuro del mondo del lavoro. Accanto a questi, Love After All, uno speciale su come sta cambiando l’amore con la pandemia, Casa aumentata sulla casa come nuova c(home)fort zone, e due speciali a tema green: Sweetmob e Earth Day, rispettivamente su mobilità dolce e cambiamenti climatici.
Infine spazio a due approfondimenti sullo sport che finalmente riparte: a giugno Play dedicato a Uefa Euro 2020 e, con l’inizio delle olimpiadi di Tokyo, Open, occasione per parlare degli spazi che si riaprono ma anche dell’inclusione nello sport con le paraolimpiadi.
L’ambiente è chiaramente al centro anche degli speciali previsti da Ohga, accanto al tema della salute. I temi previsti: “Non si butta via niente”, su riciclo creativo, sprechi alimentari e non solo, “Riprendiamoci l’energia” dedicato alla cura personale e al me time per affrontare i cambi di stagione al meglio, e infine Ohga Fitness Kit, uno speciale dedicato al tornare in forma per l’estate.
Cookist, visto l’enorme trend del tempo speso in cucina degli italiani, ha previsto uno speciale dedicato a chi si avvicina ai fornelli – chiamato “Cookist starter pack” – e uno che coinvolgerà gli amanti della pasta: Pasta tales, un lungo viaggio in Italia per celebrare il piatto più amato dagli italiani.
Non manca il tema della sostenibilità e del km0 con Sua eccellenza Italia, e anche un inedito racconto – in occasione della festa della donna – della parità di genere in cucina: Women on fire, una celebrazione delle donne che si sono affermate nel mondo food e non solo.
Il quinto speciale tematico è Junior Chef Club, un nuova sezione dedicata ai parents per supportarli con informazioni, ricette e how-to, dai trucchi per educare i piccoli alla scoperta del cibo, fino al percorso di avvicinamento alla cucina per imparare a cucinare insieme ai più grandi.
Gli speciali sono un’opportunità per i brand di creare awareness, rafforzare la propria equity ma anche creare engagement grazie a nuovi format di branded content ideati da Ciaopeople Studios. Le aziende possono partecipare in qualità di premium, main o supporting partner.