Il direttore del quotidiano Luciano Fontana ha annunciato le novità ai giornalisti in un documento
Il Corriere della Sera si appresta a lanciare nei prossimi giorni il ‘paywall’ sul sito web, già annunciato alla presentazione del nuovo piano industriale da parte dell’a.d. Laura Cioli (leggi la notizia).
Il direttore del quotidiano di Rcs, Luciano Fontana, lo ha spiegato ai suoi giornalisti in una lettera in cui illustra come dovranno cambiare le modalità di lavoro in funzione di una sinergia sempre più stretta tra il cartaceo e il digitale.
Il documento annuncia che “i lettori avranno accesso gratuito, su tutte le piattaforme, alla home page e a 20 contenuti al mese, dopodiché verrà chiesto loro di contribuire, con un abbonamento. Si tratta del modello metered, adottato da molte testate internazionali”.
Gli abbonati avranno anche accesso all’archivio, ormai integralmente digitalizzato. “Al posto di dare la caccia a numeri esorbitanti di pagine viste – si legge ancora nel documento – il cui valore, anche pubblicitario, è però ormai risicatissimo e a rischio il nostro obiettivo sarà quello di avere, anche in Rete, un rapporto intenso con i nostri lettori, offrendo loro contenuti per i quali valga la pena anche di pagare: non solo sulla carta, come sempre avvenuto, ma anche online”.