Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), la raccolta è stata pari a 1,21 milioni di euro, in crescita del 133,8% rispetto allo stesso mese del 2022. Nei 10 mesi gli investimenti sono stati di 5,9 milioni, +22,5% rispetto al pari periodo dello scorso anno.
Alessandro Maggioni, presidente FCP-Associnema, commenta: «Un risultato davvero straordinario quello ottenuto sul mese di ottobre 2023. Sapevamo che sarebbe stato un mese soddisfacente e i dati ci confermano che siamo andati ben oltre le aspettative. Il trend degli investimenti di comunicazione al cinema si mantiene fortemente positivo e consolida la posizione del mezzo all’interno del media mix. Certamente hanno giocato un ruolo fondamentale i film in sala ed il periodo – il Q4 tradizionalmente rappresenta un momento di forte interesse verso il cinema – ma sono convinto che più in generale, l’attività svolta dalle concessionarie, la sempre maggiore collaborazione da parte degli interlocutori del mercato, ed i positivi risultati ottenuti attraverso le campagne che hanno già coinvolto il mezzo nei mesi precedenti, siano da considerarsi come elementi fondamentali nelle decisioni di investimento. Un ottimo momento per il cinema che, ne abbiamo segnali evidenti, anche a novembre e dicembre giocherà un ruolo significativo nei principali piani di comunicazione».