La promozione del programma è declinata in tv, su stampa, in radio, piattaforme digitali e con una partnership con la Serie B di calcio che prevede attività negli stadi curate da Access (GroupM)
Ha debuttato ieri sera su Dmax “I re della griglia”, la produzione originale Discovery Italia (realizzata da Toro) dedicata all’arte della griglia in onda ogni lunedì sera alle 21.10. Il nuovo talent show viene promosso da una campagna di comunicazione integrata.
Ideata dal dipartimento Brand & Creative di Discovery Italia, è costruita intorno al concept “inizia l’era della carbonella” proponendo, in fase di teasing, una parodia irriverente di “2001: Odissea nello spazio”. Dal 6 ottobre è partita la campagna che ha previsto il promo di lancio del programma con lo svelamento dei 3 giudici. La campagna è stata trasmessa in cross promotion su tutti i canali del portfolio.
Ha poi coinvolto la stampa, attraverso una pianificazione su testate quotidiane nazionali e sui magazine maschili e femminili, e la radio. Radio 105 è stata inoltre coinvolta in un progetto speciale grazie al quale, a partire dal 20 ottobre per due settimane, è stato lanciato un concorso esclusivo che metterà in palio gadget brandizzati Dmax e che sarà promosso anche on air su Dmax e sul sito di Radio 105.
La campagna prevede inoltre delle attività on the ground che si svolgeranno all’interno di eventi e manifestazioni sportive in target. “I re della griglia” entrerà inoltre per la prima volta negli stadi di calcio di Serie B con particolari attivazioni per stimolare l’engagement del pubblico durante tutti i match di 4 turni di campionato e con attività speciali di sponsorship (led a bordocampo, distribuzione di materiale promozionale, ingressi speciali personalizzati) e di coinvolgimento dei tifosi durante tre gare. La partnership con Lega Serie B e l’activation negli stadi è stata curata da Access, unit di unconventional media & events di GroupM.
Il promo dello show sarà inoltre proiettato in oltre 300 sale sul territorio nazionale del circuito The space e nei megascreen ai concerti di alcune date del nuovo tour di Cesare Cremonini.
Online la campagna prosegue sulle pagine Facebook e Twitter di DMAX e prevede il live twitting dall’account Twitter @dmaxitalia e sulla pagina Facebook per tutte le puntate con hashtag ufficiale #iredellagriglia. Online sarà anche disponibile il sondaggio “Chi sarà il re della griglia?” dove gli utenti potranno esprimere la loro preferenza per il concorrente più brillante.
Una sfida a eliminazione in 6 puntate
Nella verde cornice di Cascina Calcaterra, alle porte di Milano, Chef Rubio accompagnato dall’allevatore creativo Paolo Parisi e dal patron-gourmant del ristorante L’Imbuto di Lucca, Cristiano Tomei, giudicano le performance culinarie di 9 concorrenti. Nel corso delle 6 puntate a eliminazione, gli aspiranti “re della griglia” si sfideranno a colpi di spiedini, salse e grigliate per vincere il premio finale: la partecipazione ai mondiali di barbecue in Svezia e la pubblicazione del libro di ricette ufficiale de “I re della griglia”.
Brand partnership e placement con Puma, Peroni, Subito.it e Lay’s
Chef Rubio indosserà scarpe Puma. Lo show sarà caratterizzato anche da attività di product placement di Peroni con l’inserimento dei prodotti in tutti gli episodi. Inoltre, la D-Agency di Discovery Media ha firmato per Subito.it elevator che rimandano al mondo del brand e di DMAX, mentre per Lay’s ha prodotto billboard ed elevator ispirati alla brand image del suo sito web, che mostrano attraverso una grafica il processo di lavorazione delle patatine.