Auditel risponde a Sky e con 10 mila famiglie in più triplica il campione. Con Audiweb al lavoro su una ricerca comune

Il nuovo ‘super panel’, accelerato dopo l’annuncio di Sky di un suo sistema di rilevazione, non sarà attivo prima di un anno. Con Audiweb al via per ora la misurazione della fruizione tv da pc e tablet

Walter Pancini, direttore generale di Auditel
Walter Pancini, direttore generale di Auditel

Auditel triplica il campione: “diecimila famiglie dotate di meter si aggiungeranno alle oltre 5.600 famiglie del campione attuale” ha spiegato in una comunicato la società.

Il progetto era sul tavolo tecnico da un po’ di tempo ma è stato accelerato dopo l’annuncio di Sky di varare un suo sistema di rilevamento degli ascolti tv, che verrà testato entro l’estate.

Con la riunione del comitato tecnico in programma oggi, Auditel metterà in moto la macchina per reclutare le famiglie destinatarie dei nuovi meter, scelte sempre in base a criteri che permettano di rappresentare tutta la popolazione italiana dai 4 anni in su, stranieri compresi. Ma il nuovo panel non sarà attivo prima di un anno, anche perchè dovranno essere individuate le tecnologie da utilizzare.
Il costo del ‘super panel’ aumenterà di un terzo circa rispetto al costo complessivo di Auditel (13 milioni di euro).

Nel frattempo vanno avanti in parallelo i lavori del comitato misto formato da Auditel e Audiweb per ottimizzare le eccellenze delle due ricerche. Per ora si sta testando attraverso un panel di 500 famiglie la misurazione della fruizione della tv da pc e tablet.

Auditel risponde a Sky e con 10 mila famiglie in più triplica il campione. Con Audiweb al lavoro su una ricerca comune ultima modifica: 2014-06-06T11:34:28+02:00 da Redazione

Related posts