Dal 15 al 17 marzo Milano ospita l’edizione 2015 di Radiodays Europe, tre giorni di dibattito sullo stato e il futuro del mezzo, preceduti dalla prima edizione di RadioCity, dal 13 al 15 alla Fabbrica del Vapore, con incontri aperti al pubblico, dj-set e concerti live.
Marzo sarà il mese della radio, almeno a Milano. Dal 15 al 17 marzo è in programma la sesta edizione di Radiodays Europe, la più grande conferenza sulla radio con oltre 1.300 delegati da 60 Paesi del Mondo. Nel corso della tre giorni si avvicenderanno 100 speaker che in oltre 50 sessioni di lavoro affronteranno tutto quanto c’è di nuovo in radio. Gli appuntamenti saranno diffusi in città: al MiCo durante il giorno le sessioni di lavoro, la sera alla Fabbrica del Vapore e domenica 16 marzo la ‘notte della radio’ ospitata da Padiglione Italia di Expo 2015 al Museo della Scienza e della Tecnologia. Il programma dei lavori comprende sessioni sulla creatività – domenica 15, in apertura i case study di Google e Pixar -, workshop sul futuro commerciale del mezzo, dibattiti sull’informazione, analisi delle audience ai tempi delle piattaforme multiple, esperienze su mobile app e social media, i fattori di successo della radio digitale, sessioni di scambio di idee.
RadioCity a Milano
La tre giorni professionale sarà preceduta da altre tre giornate dedicate alla radio e aperte al pubblico. Organizzato da Fondazione Milano e affidato alla direzione artistica di Filippo Solibello (storico conduttore di ‘Caterpillar’ su Radio2 Rai), RadioCity si svolgerà alla Fabbrica del Vapore con la partecipazione di alcune delle maggiori emittenti – Radio 2 Rai, Radio Italia, Radio DeeJay, Radio 105, Radio Capital, Radio 24, Virgin Radio, Radio Popolare, M20 – e un programma di concerti, interviste, workshop per bambini, dialoghi con conduttori, attori e giornalisti, oltre alla nona edizione del Festival delle Radio Universitarie, mentre dai camion delle emittenti, parcheggiati nella piazza della Fabbrica del Vapore, andranno in onda le dirette delle più importanti trasmissioni. A proposito di camion: il 10 marzo del 1975 da un furgone in movimento per le strade di Milano, per non farsi localizzare dalla Polizia Postale, iniziarono le trasmissioni di Radio Milano International (oggi è diventata Radio 101).
Meet the Media Guru e la smart radio della BBC
All’interno del programma di RadioCity anche una sessione speciale di Meet the Media Guru che domenica 15 marzo ospiterà Helen Boaden, direttore di BBC Radio, con una riflessione sull’evoluzione e sul futuro del mezzo, in particolare su come la radio stia affrontando il digitale. Nell’esperienza di Boaden e della BBC, l’innovazione digitale significa anche un forte innesto di immagini e video nel flusso della radio, un’opportunità in più per raccogliere nuovi ascoltatori – BBC registra un significativo aumento del pubblico in streaming, in tutte le fasce d’età – visto che i più giovani frequentano sempre meno il mezzo. Per questo, Boaden ha fortemente voluto la radio digitale BBC 4 Extra, la smart radio che ‘si vede’, arricchita di immagini, testi e servizi multimediali.